• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamiocultas cosa fare

Bea_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio.. ho questa pianta di zamioculcas con parecchi rami mozzati mi è stata regalata da un amica che non la voleva più quindi penso che siano stati tagliati in passato ma non so il motivo, non la conosco bene come pianta, cosa devo fare? Tagliarli o ricrescerenno così 16176311561283868080004752055704.jpg nuovi rami con foglie? Vi allego una foto.. grazie!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I rami mozzati non crescono più.
Svasa, poi la metti in un vaso un poco più grande con terriccio per succulente che puoi acquistare già pronto. Sul fondo del vaso un bello strato di 3-4 cm di ghiaietta o pomice o di argilla espansa per il drenaggio.
Via il coprivaso: pur bello da vedere non fa respirare la terra e ci ristagna in modo subdolo, l'acqua!!!
Dopo il rinvaso metti la pianta in un luogo con tanta luce ma zero sole diretto e non dare acqua per permettere a radici danneggiate di cicatrizzare.
A una settimana dal rinvaso innaffia bene finchè non esce acqua dai fori di scolo (svuota il sottovaso!!) poi non bagnare più finchè la terra è ben secca anche in profondità in quanto è una pianta molto molto succulenta.
A breve rigermoglierà vigorosa e i vecchi steli mozzati seccheranno: solo quando saranno secchi potrai, con forbici affilate, tagliarli quasi a filo di terra stando attenta a non danneggiare eventuali nuovi turioni (germogli sotterranei).
Buona coltivazione!!!

Bea_

Aspirante Giardinauta
L avevo già rivasata proprio oggi perché era piena di radici marce sottili, le ho tolte tutte, sul fondo ho messo dell argilla e terriccio per piante grasse.. quindi gli steli mozzati li lascio e aspetto che si secchino per tagliarli?grazie mille

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L avevo già rivasata proprio oggi perché era piena di radici marce sottili, le ho tolte tutte, sul fondo ho messo dell argilla e terriccio per piante grasse.. quindi gli steli mozzati li lascio e aspetto che si secchino per tagliarli?grazie mille
esatto e aspetta una settimana prima di innaffiare per dar modo alle radici di cicatrizzare bene.
Per favore fai scomparire il coprivaso.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso usare un concime liquido per piante verdi per innaffiare o è meglio solo acqua?
al momento no.
Non si concimano mai piante che devono riprendersi in quanto il concime o le danneggia o non lo assorbono.
Quando è stabilizzata e in crescita ATTIVA sì.
Mi raccomando aspetta una settimana prima di bagnarla.

Alto