• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
La mia zamioculcas ha preso il marciume radicale. E' già da qualche mese che lo combatto.... o meglio, le ho dato un paio di volte un prodotto che si chiama Serit a base di Fosetil.
Ora ci sono delle nuove cacciate e rami verdi, ma altri hanno ancora alla base quella specie di cremina bianca. Ho letto che è meglio togliere quei rami e disinfettare la terra... ma come si fà a disinfettarla?
Come mi consigliate di curarla? Le foglie sono tutte verdi, tranne alcune vecchie che tendono al verde chiaro e sono quelle che alla base hanno la cremina bianca.
Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che il modo miglire per stroncare i marciumi radicali e sospendere notevolmente le annaffiature, nel caso specifico, puoi adirittura lasciare la pianta senza acqua per un tempo lungo.
La questione cremina bianca andrebbe vista, sicura non sia calcare?
Puoi comunque lasciare seccare completamente la terra anche 20-30gg, in modo da bloccare ogni patogeno, la pianta difficilmente ne soffrirà, al max vedrai raggrinzire leggermente la base delle foglie, allora potrai riprendere le annaffiature.
In alternativa estrai la pianta dalla terra, eliminando dolcemente tutta la terra dalle radici, potrai così riposizionarla in un miscuglio di terriccio e sabbia più idoneo alla pianta.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
wow così facile?
il fiorista mi ha terrorizzata dicendo che avrebbe intaccato le altre piante, di bruciare le parti intaccate, che forse neanche ne valeva la pena salvarla.... adesso capisco forse cosa intendeva: "...comprane un'altra!!!" Poi ho letto qualcosa su internet e diceva più o meno le stesse cose.... ma prima di fare tutto questo provero' a seguire il tuo consiglio che mi sembra il più appropriato!
Non so' se sia calcare, le altre piante non l'hanno....
Intanto davvero tante tante grazie, sei stato gentilissimo! Ti farò sapere tra un mesetto

Silvia
 
Alto