• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

giulia8

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia zamioculcas, acquistata da un paio di mesi, e rinvasata la scorsa settimana, presenta delle strane macchie bianche sulle foglie. Alcune cotonose e altre più bollose. Per ora non presenta altri problemi, ma questi segnali mi hanno preoccupata. Cosa potrebbe essere e come mi consigliate di intervenire?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-06-07 at 18.29.28.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-07 at 18.29.28.jpeg
    133,9 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-06-07 at 18.29.15.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-07 at 18.29.15.jpeg
    116,7 KB · Visite: 7

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me, le macchie bollose sono insetti, è cocciniglia cotonosa. Se sono poche, puoi toglierle ripassare tutte le foglie, con della carta imbevuta di acqua e qualche goccia di alcool. Se l'infestazione è estesa, meglio usare un'insetticida. apposito
Dalla foto si vede che i fusti sono stati rinvasati troppo in basso, comprendendo anche le foglie alla base. Togli un po di terra per evitare che le foglie marciscano e innaffia solo a terriccio completamente asciutto da qualche giorno: non è una pianta grassa, ma quasi.
Esposizione luminosa.
 
Alto