• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

SimoHolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questa zamioculcas (detta pianta di padre Pio) o almeno dalla nostre zone, quasi morente, è così da due anni, e non so.cosa fare. Grazie

Allegati

• IMG_20170906_130658.jpg
    IMG_20170906_130658.jpg
    983,4 KB · Visite: 17

SimoHolly

Aspirante Giardinauta
I sintomi sono che non cresce e mette foglioline piccolissime che ingialliscono e muoiono, più di questo non fa. La cura è poca acqua e non la sposto mai.

keven17

Giardinauta Senior
Per cura intendevo come coltivi la pianta.
Quando metti l'acqua?
Che substrato hai usato?
Che esposizione ha?
Quando concimi e come?
Comunque secondo me l'esposizione e il substrato sono sbagliati.
Deve stare in un luogo molto luminoso, anche al sole diretto al mattino. Il substrato che uso io e con il quale ho avuto ottimi risultati è il substrato specifico per cactacee ma puoi farne uno buono con 60% inerti di piccole dimensioni e 40% terriccio universale. Quando travasi elimina tutto quello che vedi secco o marcio e disinfetta le parti marce con bicarbonato di sodio. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

olly42

Aspirante Giardinauta
Io vedo dei getti nuovi! Perche dici quasi morente? Quei tronchi io li toglierei e li metterei in acqua. Se ti piace sperimentare, dopo un pò vedrai radici e bulbetti!
Comunque anche la mia, invece che crescere, regrediva. Quest'anno l'ho tenuta all'aperto e ha messo 2 o 3 rami nuovi.

Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao
dalle luce (anche sole diretto la mattina, le mie stanno al sole la mattina fino alle 11) e cambia il terriccio con uno per piante grasse ben drenante.
Se il terriccio è ben drenato puoi innaffiarla con regolarità, e le farà piacere :ciao:

Alto