• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas zamiifolia

AntonellaG

Aspirante Giardinauta
Secondo help della giornata:
Ho da 4 anni uno Zamioculcas zamiifolia (zamia) che sta diventando enorme!
Ho letto tutto ciò che Internet può offrire in merito a questa pianta, ho chiesto anche a diversi fioristi, ma non sono riuscita a capire quando e come posso fare per dividere la pianta in più vasi, senza correre il rischio di farla morire, cosa che mi dispiacerebbe veramente molto, ma la misura raggiunta sta diventando ingestibile per gli spostamenti estate/inverno.
P.S.: in estate :cool2: lo metto su un balcone a sud, cercando di ripararlo quanto più possibile dai raggi diretti del sole; in inverno :sleep2: sul vano scale del mio appartamento.
Ringrazio chi saprà darmi qualche consiglio.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Antonella!
Anche io ho lo stesso problema o quasi.
Mia sorella ha una zamia carinissima (non è molto grande...anzi...è piccola piccola ma sta facendo tanti (steli?) nuovi).
A me piace un sacco e vorrei dividere la sua pianta in due così me ne prendo una ma anche io non so come fare! :confuso:
Spero che qualcuno sappia darti qualche consiglio così ne usufruisco anch'io! :food:
Ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
La zamia è una delle piante più facili da dividere. Se la dissotterrate, alla base troverete degli ingrossamenti carnosi tipo bulbi. Basta sceglierne uno e dividerlo insieme agli steli che sbucano e le radici che pendono da quel bulbo.
Poi s'interra in un vaso non troppo grande, le radici devono sentirsi "protette", e si aspetta qualche giorno ad innaffiare (io aspetto una settimana). All'inizio può essere utile un tutore, perchè i rami cicciotti, finchè le radici non attecchiscono rischiano di far cappottare la pianta a meno che non scegliete un vaso sufficientemente pesante.
Si fanno facilmente anche talee di foglia e di ramo, ma se riuscite a farla con tutto il ciccio carnoso è meglio.
(Accidenti che terminologia da altissima botanica applicata, eh?)
 

Allopacs

Master Florello
Zamia

Antonella si puo dividere la Zamia quando ci si cambia il vaso in primavera.Esci la pianta dal vaso togli il più possibile di terriccio cercando di non rovinare le radici ne il resto della pianta.Bisogna troncare il ciuffo in due con un coltello perfettamente pulito e ben affilato.Metti nel vaso le 2 o 3 parti che hai diviso.Umidifica il tutto in un primo tempo poi chiudi le piantine in sacchetti di plastica trasparente per 15 giorni mantenendole a mezz'ombra.Poi puoi coltivarle normalmente.:Saluto: Allopacs
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Lobelia!
Credo proprio che uno di questi giorni farò un salto da mia sorella....e dividerò la zamia in due! :froggie_r
Farò come hai detto tu, divido i bulbi e li trapianto in un vaso non troppo grande.
Ma va subito annaffiata come le piante d'appartamento o devo aspettare qualche giorno come per le piante grasse? :confuso: :fifone2: :confuso:
Ciao ciao!
 
Alto