• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas:sapete dirmi come mai...........

C

clipmony

Guest
Ciao a tutti, ho una bella zaioculcas o zamia e purtroppo non riesco capire come mai i fusti piu' piccoli mi diventano gialli (foglie comprese) e poi si staccano. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in proposito? Grazie

M

mescala

Guest
i fusti gialli possono dipendere da diversi fattori: eccesso d'acqua, e allora hai in genere un ingiallimento progressivo a partire dalla base; marciume del tubero o del tubero, e allora ti ritrovi in men che non si dica con un fusto tutto giallo e magari anche macchioline nere sulle foglie; o anche sbalzi di temperatura dovuti a brezze.
L'optimum sarebbe vedere una foglia della pianta e sapere qualcosa di più di come è curata.

Starla

Giardinauta Senior
Hai una Zamioculcas o una Zamia...
teach.gif
sono piante differenti!!!

pieracd

Guru Giardinauta
credo che si riferisca alla zamioculcas starla, perchè anche qui da me la chiamano tutti zamia! :baf: comunque credo che il problema sia l'acqua, devi proprio dimenticartela!!! :rolleyes: posti una fotina??? :D

C

clipmony

Guest
Grazie per avermi risposto e scusatemi se non mi sono fatta viva prima.
Appena riesco vi mando una foto della mia zamia e nel frattempo che dite non la bagno per un po? ma quanto? La posizione è sempre la stessa non l'ho mai spostata ed è in un posto luminoso ma non diretta ai raggi solari quindi penso
come è stato detto all'eccessiva acqua. Pensate poi che devo concimarla?
Grazie di nuovo.
P.S. tra l'altro sono andata sul sito che mi è stato dato ma sulle foglie gialle non ho trovato niente.

M

mescala

Guest
postando la foto si potrà capire meglio quale sia la causa delle foglie gialle nel tuo caso specifico.
bagnala poco, specie d'inverno. fai asciugare completamente il terriccio prima di bagnarla, senti con il dito sotto di 2-3 cm e se è asciutto bagna un pochino, altrimenti no.
non la concimare ora perché è debole.

ciao
Andrea

Starla

Giardinauta Senior
Quando bagnarla... in inverno... praticamente mai... io la bagno proprio quando me ne ricordo... da quando l'ho presa (fine novembre) l'ho bagnata poco più di un paio di volte.
Una volta mia sorella l'aveva lasciata sotto a un temporale... dopo 2 giorni ha perso dei rami che si erano subito ingialliti e "mollificati"... la zamioculcas rimane sempre una grassa (anche se non ho ancora ben capito a che specie appartiene) e che quindi ha bisogno di poca poca acqua.

Aspettiamo la foto
07.gif
, mi raccomando!!!

C

clipmony

Guest
sicuramente vi postero' la foto e comunque faro' in modo di non bagnarla per un po e ora vado subito a controllare la terra a presto.

Alto