• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas: macchie brune sui fusti

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Lavoro in un vivaio e quasi tutte le ns. Zamioculcas presentano macchie brune sui fusti. Quanto alla causa non ho dubbi che dipenda da troppo frequenti ed abbondanti innaffiature, soprattutto perche' la serra d'inverno e' piuttosto fredda, con una minima notturna di 12 gradi.
Vorrei pero' sapere, e questo chiedo a chi sia piu' esperto di me:

1. di che cosa si tratta esattamente: un attacco fungino o marciume?

2. vi si puo' porre rimedio, senza pero' diventare matti e perdere troppo tempo? (non possiamo permetterci proprio da un punto di vista economico di perdere tanto tempo, piuttosto e' piu' conveniente gettarle tutte e comperarne di nuove)

3. e' corretto, onesto, venderle in queste condizioni o meglio ricorrere alla soluzione di cui sopra, gettarle?

Allego una foto che ho trovato fra le discussioni del forum di un'amica che aveva lo stesso problema.

http://i93.photobucket.com/albums/l62/pieracd/piante da interno/Immagine026.jpg

Aggiungo che visitando altri vivai, di colleghi o anche in altre citta', ho notato che moltissime Zamioculcas, soprattutto le + grandi, sono nelle stesse condizioni. Ho provato anche a chiedere a un produttore che conosciamo ma e' stato piuttosto vago nella risposta, e' inoltre olandese e parla il tedesco in un modo difficilmente comprensibile. Vorrei capire, e per interesse, diciamo, scientifico, e per correttezza verso i clienti.

Grazie. Giovanna

lobelia

Florello Senior
Premettendo che le mie zamioculcas sono tutte "tigrate" ovvero presentano naturali maculature grigiastre lungo tutti i fusti, ho notato anch'io le cattive condizioni in cui queste piante versano in molti vivai.
I dubbi che mi sorgono sono: terriccio assolutamente inadeguato per i tempi lunghi, in quanto torboso e tendente al ristagno.
Collocazione in zone eccessivamente umide anche a basse temperature (spesso su bancali dove scorre o ristagna acqua), che sicuramente accelerano fenomeni di attecchimento di spore e batteri.
Errori di valutazione, per cui vengono spesso esposte al sole pieno che brucia inesorabilmente foglie e fusti.
Io non so come siano tenute le vostre piante e in che zona del vivaio, certo è che nei tempi lunghi sono soggette a diverse avversità. andrebbero forse acquistate in periodi più opportuni: primavera-estate e smerciate rapidamente.
Il ristagno idrico è comunque una delle cause di deperimento e ingiallimento, come l'innaffiatura con acqua fredda data con il tubo (l'ho visto io), non proprio gradita dalle radici delle poverine. Inoltre spesso noto le macchie di calcare sulle foglie, sintomo di un acqua non proprio adeguata, l'ideale sarebbe acqua piovana, figuriamoci!

Ultima modifica:
Alto