• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mi muore la zamioculcas!!!!

patatas

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova del forum, ho bisogno di consigli per la mia zamioculcas perchè mi fa le foglie, quelle nuove, tutte marroncine e si sta appasendo chi mi può aitare????????
grazie in anticipo.....:cool2
 

elle61

Guru Giardinauta
L'deale sarebbe inserire una foto della pianta ed aggiungere informazioni su come la curi...
Quanta luce, quanta acqua ecc..

Vedrai che i consigli non mancheranno...
elle
 

patatas

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per avermi risposto...........
si le foglie sono marroni e il gambo al tatto lo sento morbido cosa che nei rami con le foglie verdi non sento...........
effetivamente quando sono andata in ferie a giugno ci aveva pensato il mio papà e credo che gli abbia dato troppa acqua......
come posso fare per salvarla????
a io la tengo nel mio appartamento con poca luce perchè durante il giorno siamo al lavoro e non mi fido a lasciare troppo aperto....e meglio metterla sulle scale che c'è più luce,senza sole direto, ed è anche più fresco???
ciao ciao:cool2::cool2:
 

silurus glanis

Giardinauta
ciao grazie per avermi risposto...........
si le foglie sono marroni e il gambo al tatto lo sento morbido cosa che nei rami con le foglie verdi non sento...........
effetivamente quando sono andata in ferie a giugno ci aveva pensato il mio papà e credo che gli abbia dato troppa acqua......
come posso fare per salvarla????
a io la tengo nel mio appartamento con poca luce perchè durante il giorno siamo al lavoro e non mi fido a lasciare troppo aperto....e meglio metterla sulle scale che c'è più luce,senza sole direto, ed è anche più fresco???
ciao ciao:cool2::cool2:

Bhè, la luce è indispensabile alle piante!:eek:k07:

Comuqnue se le hanno dato troppa acqua falla asciugare di più e danne tu di meno!:eek:k07:

L'ideale sarebbe che postassi uan foto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la zamioculcas è una pianta che va quasi... dimenticata, infatti vedo bene che vive alla grande dalle mie amiche che credono sia di plastica. riduci drasticamente le innaffiature comunque, aspettiamo consigli meno empirici, e speriamo... un abbraccio
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io fossi in te le porterei sul pianerottolo e non darei più acqua per almeno 3 settimane aspettando comunque che la terra sia completamente asciutta.
Per il resto io quoto completamente miciajiulie, la zamioculcas è una pianta che sta bene se la si dimentica:eek:k07:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per avermi risposto...........
si le foglie sono marroni e il gambo al tatto lo sento morbido cosa che nei rami con le foglie verdi non sento...........
effetivamente quando sono andata in ferie a giugno ci aveva pensato il mio papà e credo che gli abbia dato troppa acqua......
come posso fare per salvarla????
a io la tengo nel mio appartamento con poca luce perchè durante il giorno siamo al lavoro e non mi fido a lasciare troppo aperto....e meglio metterla sulle scale che c'è più luce,senza sole direto, ed è anche più fresco???
ciao ciao:cool2::cool2:

Forse dovresti anche controllare lo stato delle radici. magari estrarre il pane di terra dal vaso e guardare se ci sono parti marcite. Se le vedi devi tagliarle via...magari il pane di terra è ancora fradicio, e allora se lo estrai dal vaso e lo lasci asciugare su alcuni fogli di carta da giornale e poi lo rimetti nel vaso riesci ad evitare che la pianta muoia. Se alcuni fusti sono troppo molli, con foglie marrone, meglio eliminarli. Per il resto la zamioculcas è veramente resistentissima...teme solo il marciume radicale e la luce solare diretta.
Ciao:Saluto:
Anto
 

patatas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,come state?
sono tornata dalle ferie questa settimana e indovinate? la mia piantina lasciata sul pianerottolo senza acqua e con tanta luce è rinata è rinata...... grazie mille per i vostri consigli...
un' abbraccio
 

dapietra

Giardinauta Senior
ciao a tutti,come state?
sono tornata dalle ferie questa settimana e indovinate? la mia piantina lasciata sul pianerottolo senza acqua e con tanta luce è rinata è rinata...... grazie mille per i vostri consigli...
un' abbraccio

:hands13::hands13::hands13:

Lasciala sempre in pace :lol: e vedrai che si riprenderà del tutto:eek:k07:
 
Alto