• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in fiore....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai vista,è la prima volta che mi fiorisce,anzi non pensavo nemmeno che fiorisse....

lore.l

Membro dello Staff
E' una pianta che mi è stata regalata 3 anni fà x il mio compleanno,pianta normale,adesso è cresciuta tantissimo,è alta quasi quanto me!!!Stà davanti alla portafinestra della sala insieme alle altre piante ricoverate x l'inverno,e ieri ho trovato la sorpresa!!!!Fino all'anno scorso la curava mia mamma,ma si vede che non gradiva molto....preferisce la mia coltura spartana!!!

Platycodon

Florello
Che bella :)
Ma è normale che su un ramo delle foglie diventano gialle?
Prima l'avevo all'ingresso, l'ho spostata, ma sta ancora così :(

miciajulie

Fiorin Florello
ecco appunto, attenta lore.l che ti ritrovi piena di zamioculcas di noi meno... fortunate.
la mia nacque da un fusto inserito in un mazzo di fiori recisi, non è alta ma è densa. secondo te/voi quanti anni ci vorranno perchè possa forse fiorire? ora deve averne 3 o 4 (di anni...)

lore.l

Membro dello Staff
Ok,appena c'è un pò di luce,vi mostro la pianta intera....ha delle foglie talemnte lunghe che ho dovuto mettere dei bastoni x sostenerle,altrimenti si piegano e cadono sul pavimento!!!

lore.l

Membro dello Staff
Scusate il ritardo ma ho avuto giornate movimentate...troppo x i miei gusti!!!Ecco la mia mega pianta,vaso alto 30cm,e sembra piena di polvere ma penso sia stato un effetto del flash.....

e questo è il fiore aperto e quello in primo piano,sembra un altro bocciolo...

njnye

Florello Senior
E' davvero grandissima! Comunque capisco perché non ne ho mai viste fiorite, sono tutte molto più piccole e patite!

lore.l

Membro dello Staff
Anche la mia lo era,il classico vaso che si vede nei supermercati o nei garden....solo che è cresciuta tantissimo!!!

LaPezza

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!! Mi ero un pò informata e dicevano addirittura che fosse impossibile farle fiorire!!!

Anche io ce l'ho grande ma le foglie si stanno ingiallendo in punta...pensavo troppo sole oppure la rinvaso...

lore.l

Membro dello Staff
X me è stata una sorpresa....graditissima!!!La mia non stà mai al sole,molta luce ma sempre all'ombra!!!

Alto