• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas foglie rovinate

ladyvinaccia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri la mia vicina mi ha regalato una zamioculcas poichè lei non puo' più tenere piante in casa a causa dell'allergia del suo nipotino, mi ha fatto molto piacere riceverla anche perchè le piante sono sempre gradite e poi è una bella pianta, ma secondo me non è stata curata bene infatti credo che stia per morire non so i fusti presentano delle macchie, alcuni hanno le foglie tagliate e su alcune foglie ci sono delle macchie quasi gialline, e altre foglie sono come se si fossero arriciate inoltre ho notato che sotto al vaso escono le radici, purtroppo non conosco questa pianta non saprei come curarla, so solo che bisogna annaffiarla ogni 15 giorni,i miei dubbi sono:1)è una pianta che posso tenere anche in casa o devo metterla fuori al balcone? 2) cosa significano i fusti con le macchie? 3) perchè le foglie presentano macchie? 4) le radici fuoriescono dal vaso cio' significa che bisogna fare un rinvaso? 5) ha bisogno del sottovaso? 6) posso recuperarla o non c'è più niente da fare??


Grazie a tutti per l'aiuto spero di recuperarla
IMG_1277.jpg IMG_1270.jpg IMG_1275.jpg IMG_1268.jpg IMG_1273.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non ti so aiutare molto ma posso dirti che nonostante l'aspetto, è una succulenta. Ama luoghi luminosi ma non a contatto diretto coi raggi del sole.
La si può tenere sul balcone dalla primavera all'autunno, sempre in un luogo come detto sopra ma da quando inizia a far freddo è meglio ritirarla in casa. Comunque viene considerata una pianta d'appartamento.
Quindi per le macchie potrebbe essere che abbia avuto uno scottatura dal sole. Per le annaffiature penso vadano bene ogni 15 gg., controlla che il terriccio sia secco prima di procedere ad un'altra annaffiatura.
Penso pure che se le radici fuoriescono dal vaso, sia ora di cambiarglielo, utilizzando un terriccio per succulente piante grasse.
Ha una crescita lenta e si sviluppa bene atrraverso i polloni laterali.

Aspettiamo qualche esperto...

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta sta bene, ha bisogno di essere concimata durante le rade annaffiature, non vuole umidità o ristagni idrici, mentre gradisce anche luoghi poco luminosi. Le foglie di base normlamente si seccano.
 
Alto