• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas foglie gialle | Due cose

LeBreg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno al forum,
intervengo per la prima volta ( ma ce ne saranno altre su temi diversi) per un consiglio sulla Zamia che ho in casa. Premetto che prima di rompere le scatole di nuovo sull'argomento ho letto tutto lo scibile proprio su questo forum. Ma mi mancano alcuni passaggi.

Riguardo al mio problema (alcune foglie gialle) faccio presente che:
- la bagno regolarmente essendo inverno ma non troppo, una volta al mese circa, compresa una spruzzata d'acqua vaporizzata dall'alto;
- è alla luce ma non diretta, ed è sempre stata lì da quando l'ho acquistata un anno fa;
- non è vicina a fonti di calore dirette
- non prende colpi d'aria perchè apro finestre che sono lontane dalla pianta
- non ho mai cambiato vaso, né terra pur essendo raddoppiata. Aspettavo primavera ( nel caso)
- non ho mai rabboccato il vaso con terra nuova
- non ho mai usato concimi fertilzzanti vari.
- togliendola dal vaso per vedere eventuali ristagni d'acqua ( che non ci sono) ho notato la terra molto secca.

Ora,
se la pianta da una parte continua a crescere e a generare nuove foglie ( vedi foto foglie verdissime), dall'altra parte ho due tre rami che hanno foglie che hanno iniziato a ingiallire. Hanno iniziato quelle basse fino ad estendersi a tutto il ramo.

Causa
non avendo fatto nulla di ciò che "solitamente" genera il problema e che ho letto nelle vostre risposte su altri post del genere, chiedo se la causa scatenante possa essere stata la pausa natalizia dato che essendo stati in vacanza per circa 10 giorni con gli scuri della casa quasi tutti chiusi ( penombra per 10gg) ho spostato la pianta in altra zona della casa certamente luminosa ma di fatto non era la "sua" abituale zona. Che si sia "vendicata"? :) In sintesi abbia accusato il colpo?


Risoluzione
Chiedo a voi quindi le due cose di cui al titolo:
- 1) le foglie ingiallite le devo "staccare" o lasciare che il ramo ingiallito .. faccia il suo corso? Ho provato a tirarne due e sono venute via senza alcun problema..
E quelle verdi che pian piano si stanno ingiallendo?
-2) devo eventualmente tagliare il ramo una volta che tutte le foglie sono ingiallite ( in foto ce n'è già uno nel caso che potrei tagliare) oppure lascio che il ramo sfiorisca naturalmente? Immagino il problema non contagi rami a fianco.. Spero.

Grazie per quanto potrete dirmi o consigliarmi ulteriormente :)
Alberto
 

Allegati

  • Zam_01.jpg
    Zam_01.jpg
    432,5 KB · Visite: 8
  • Zam_02.jpg
    Zam_02.jpg
    411,5 KB · Visite: 14
  • Zam_03.jpg
    Zam_03.jpg
    388,2 KB · Visite: 7
  • Zam_04.jpg
    Zam_04.jpg
    523,5 KB · Visite: 5
  • Zam_05.jpg
    Zam_05.jpg
    412 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Allora io ti direi 2 cose:
Primo, non spruzzare nulla non e' una felce, e' piu' una pianta grassa. Le spruzzate sono piu' dannose che altro.
Secondo, il vaso e' piccolo, a primavera io metterei in un contenitore piu' comodo.
La terra secca non e' un problema, le mie sono in vasetti piccoli ( 5cm) e terriccio per cactus e vedono l'acqua quasi ogni 2 mesi in inverno.
Le foglie gialle puoi togliere, se si staccano bene. Lascia il resto, continua a fare fotosintesi e se non e' una malattia fungina non vedo il motivo per tagliare; invece togli pure il fusto se si e' completamente spogliato o se e' molliccio.
La causa non saprei, non dovrebbe avere problemi a stare in zone buie, ma forse il fatto che e' inverno, lo spostamento il vaso piccolo...insomma una serie di fattori potrebbe averla stressata un pochino.
 

LeBreg

Aspirante Giardinauta
Allora io ti direi 2 cose:... .
Grazie mille Nino,
per il vaso aspetterò un po' più in là tipo Marzo/Aprile come da te suggerito
ok per le foglie, il fusto rimane sempre tonico quindi lo lascio così
la causa penso l'abbia detta tu ed era un po' ciò che pensavo; è una serie di fattori che sono emersi dopo il rientro dalle vacanze, prima era tutto ok
Vediamo come procede

Grazie ancora e buon weekend
Alberto
 
Alto