• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas cos'ha?

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti...
vi scrivo per capire se potete aiutarmi a far stare bene la mia zamioculcas... :(
Guardate in che stato è:

DSC00328.jpg

DSC00330.jpg

DSC00329.jpg

DSC00331.jpg
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie curiosa
il fatto è che in autunno mi sono accorta che il terriccio non si asciugava mai e la pianta cominciava a dare segni di moria...così per paura del marciume radicale ho fatto il mio + grande errore...l'ho messa al sole pensando di aiutarla ad asciugarsi ma nel giro di una settimana si è ammalata di + e ho dovuto tagliare tutti i rami che si sono afflosciati. un solo ramo era sano, proprio quello che oggi nella foto vedi invece marrone scuro e con foglie gialle...
L'ho pure travasata e sembrava si fosse ripresa infatti dal terreno è uscito un nuovo ramo (quello verde che si vede accanto a quello malaticcio) e altri sono spuntati da qualche giorno ma ancora non uscite del tutto.
Aggiungo e concludo che da quando l'ho travasata si è scordata il sapore dell'acqua perchè gliene ho dato una tazzina da caffè 1 volta al mese!
Aiutatemi vi prego non voglio perderla!!!
Grazie e scusate se ho scritto un poema! :D:D:D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Un altro problema sono le palline di argilla sia nella terra che nel sottovaso...inoltre potresti avere sbagliato terriccio ....
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie provvederò subito a toglierle... e se hai altri consigli sono bene accetti! :love_4:
 

Delonix

Florello Senior
Ti racconto la mia esperienza:
acquisto la Zamioculcas piccolissima(vaso 6-8 non di più), poca acqua e luce filtrata dalle foglie di altre piante nei pressi di una finestra, crescono rami in primavera, un po' di concime.
Quando il vaso di plastica è deformato dalla crescita (2 anni dopo) travaso in un vasetto da 10 con solo torba, concime granulare per piante verdi. Sempre poca acqua e MAI che rimane nel sottovaso per più di mezza giornata. Quest'estate la porto addirittura fuori dal balcone ma mai luce diretta. Sembra gradire, l'altezza dei rami è doppia rispetto all'inizio, cioè tre anni prima... :) Spero ti possa aiutare!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Delonix,
vediamo che succede...vi terrò aggiornate!
Ma secondo voi quel ramo vecchio devo tagliarlo come ho fatto con gli altri rinsecchiti? Questo effettivamente non sembra secco e non è nemmeno molliccio è solo macchiato! boh
 

Delonix

Florello Senior
La Zamioculcas acquisisce spesso questo "effetto macchiato"
ma chi le vende una volta mi ha detto che non è malattia o problema di sorta...
capita che proprio lei sia "a chiazze" ma che non sia un problema... :)
Io lo lascerei... :)
 

Angil

Guru Master Florello
Anche la zamio di mia mamma ha qualche foglia gialla e secca :confuso: Credo che sia stata colpa del sole diretto... da un po' ho cambiato posto e sembra stare meglio, stanno crescendo anche due nuovi rametti. :tupitupi: Spero che si riprenda la tua :flower:

DSCN1827.jpg DSCN1825.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
La mia sembra dorma. Ha belle foglie verdi ma non si è spostata di una virgola.
Non ha sole diretto e beve quando mi ricordo però non cresce.

Conoscendo la mia bravura con le piante meglio così, tutto sommato.:D



Non posto niente tanto è tale e quale la foto che ho già postato tempo fa :D
 
Alto