• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamiifolia con foglie gialle

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le foglie della zamiifolia che vedete in foto diventano gialle e piano piano marcisce tutto il ramo.
Nel frattempo crescono rametti nuovi belli verdi che poi ingialliscono piano piano con il tempo.

Inizialmente la bagnavo troppo ma ultimamente la bagno molto raramente.

Come posso risolvere?

grazie mille

foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg

Picantina

Fiorin Florello
A me dà l'impressione che veda anche poca luce, le foglie, generalmente verde scuro, mi sembrano troppo chiare.
È una pianta che vuole pochissima acqua, va bagnata a terreno asciutto, buttato l'eccesso e lasciata stare finché non necessita altra acqua.
Io ne ho una e la bagno quando me ne ricordo, il terriccio è molto drenante e non appena vedo acqua nel sottovaso smetto di bagnare e lo svuoto subito. Passa tranquillamente un mese, 40 gg tra una innaffiatura e l'altra. È posizionata dietro una finestra schermata dalla tenda.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungo:
non vuole sole diretto che brucia le foglie.
Molta luce indiretta.
Acqua quasi nulla in inverno.
Poca luce e troppa luce danno gli stessi sintomi della tua pianta in foto.
Inoltre tienila a una temperatura minima di 18°C: potrebbe anche aver preso freddo.

tartina

Master Florello
anche la mia che riceve poca luce, purtroppo non ho di meglio, mette steli nuovi che rimangono chiari, e alla fina ingialliscono

Alto