• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamiaculcas

robby960

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non sono molto pratica di forum poi con questo ho trovato parecchie difficolta a trovare dove cliccare per aprire un nuovo messaggio. adesso spero di esserci riuscita e spero di trovare qualcuno che mi risponda. La mia piantina di zamiaculcas ( non allego foto ) ma la potete vedere su questo sito ,NON gode di ottima salute e non so perche'. e in casa in posizione luminosa gli ho anche cambiato il vaso alla fine dell'estate mettendo un terriccio per piante grasse. I gambi diventano gialli, sapete dirmi xchè . GRAZIE
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
I gambi diventano gialli perchè evidentemente l'hai annaffiata troppo! Per avere una zamioculcas in buona salute è necessario somministrarle poca acqua. Evitare assolutamente i ristagni! E poi le zamio necessitano di un vaso piccolo.
 

robby960

Aspirante Giardinauta
zamia

allora se smetto di innaffiarla credi che si riprendera' ? MI sta facendo anche una gamba nuova quindi non e che stia proprio male. Ma l'acqua la devo mettere direttamente sulla terra o nel sottovaso? su questa rivista di giardinaggio dice che bisogna innaffiare ogni 7-10 gg non va bene secondo te. grazie ancora
 

lory82

Apprendista Florello
In inverno non va bene soolutamente! Ogni 7-10 giorni sono eccessivi.
Io la annaffio una volta al mese. Anche se la terra poi si asciuga non fa niente, il terriccio deve asciugarsi completamente, tanto che quando si bagna di nuovo la terra l'acqua deve scorrere velocemente verso il fondo del vaso, e quella che esce dallo scolo se non viene riassorbita entro una mezz'oretta dall'innaffiatura va eliminata. Se diradi le annaffiature si riprenderà. Io ho provato a tagliare il gambo ingiallito della mia zamia, e dal moncone che è rimasto nella terra sta nascendo un'altro fusto. L'ho già detto in un'altra discussione in cui si parla di questa pianta. Poi se in primavera la porti fuori si fa ancora più bella.
 

opy74

Giardinauta Senior
la mia è in un vaso senza foro di scolo, ho fatto un test.....:ros: Non imitarmi :martello:
Il vaso era bellissimo così ho provato a lasciarla lì.
in questo periodo dò un dito d'acqua in un bicchiere una volta ogni mese e mezzo, e sembra stia benissimo 8a parte il fatto che non cresce:squint:).....
Quella volta che le ho dato due dita dacqua ha fatto una foglia gialla, quindi sono stata più parca le volte successive!:cool2:
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, Opy, se il vaso non ha il foro per lo scolo devi stare attenta a somministrare veramente pochissimissima acqua!
Se fossi in te però le metterei un vaso con i fori di drenaggio per non rischiare!
 

Silvio07

Florello
Non è che alla tua piantina manca del ferro? La pianta continua a crescere normalmente e a fare il suo decorso solo che alcune parti ingialliscono. Quando si da troppa acqua di solito le foglie si afflosciano. Il foro che manca però è un po' pericoloso. Glielo puoi fare con un trapano o un cacciavite senza togliere la pianta dal vaso. Dopo però devi mettere del cartone per coprire il buco in modo che l' acqua quando defluisce non si porta via anche la terra.
Ciao,
Silvio
 

opy74

Giardinauta Senior
Bhe, Opy, se il vaso non ha il foro per lo scolo devi stare attenta a somministrare veramente pochissimissima acqua!
Se fossi in te però le metterei un vaso con i fori di drenaggio per non rischiare!

:storto:
infatti do acqua veramente con il contagocce....:fifone2:
però mi sa che appena sono sicura che hanno messo radici salde, rinvaso.....:D
quelle lì erano talee, quando le ho piantate :fifone2:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao hopy74
Hai detto che le tua zamioculcas è prodotta da talea? Come hai fatto? Mi interessa. anch'io sto provando.
Ho interrato in due piccoli vasetti separati, in uno una foglia con picciolo e nell'altro una porzione di fusto a cui mancano le ultime due figlie basali e resta solo il picciolo. Ho usato terreno sabbioso ben drenato, come per le piante grasse. La foglia la bagno 1 volta ogni 10 giorni nel sottovaso, perchè tende ed ingiallire. la talea di fusto molto più raramente perchè è sempre più verde.
Leggevo che perchè la talea sia attecchita completamente occorre 1 anno di pazienti cure? é vero? come si capisce?
Hai qualche consiglio da darmi
Grazie

piccola lithops
 
Alto