• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamiacholca: consigli colturali

C

chefpagani

Guest
ho da poco acquistato questa pianta tropicale (zamiacholca) molto bella. Qualcuno ha esperienze di coltivazione?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se vai col tasto ricerca troverai molte risposte, però digita "zamioculcas", è il nome esatto.

Da parte mia posso dirti che l'ho presa alla fine di agosto, e leggendo che abbisogna di poca acqua, ed è soggetta a marciumi radicali, l'ho subito travasata in un vaso di terracotta, da allora l'ho bagnata solo una volta circa 10 giorni fà.

Non ha bisogno di molta luce.

Ciao Pat
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, ti riassumo quanto scritto in precedenti occasioni:
la Zamioculcas zamiifolia, famiglia della Araceae (la stessa di Arum, Calla e Philodendron), gradisce posizione ombrosa e temperature relativamente elevate durante tutto l'anno. Se la temperatura scende sotto i 15-16 °C è bene mantenerla asciutta per evitare marciumi; temperature sotto i 10°C sono da evitare. Si adatta benissimo a vivere in appartamento e soffre più per troppe attenzioni che altro. In caso di rinvaso ti consiglio, oltre ad un ottimo drenaggio, di posizionare la pianta in modo che le radici tuberose, all'attaccatura delle foglie, fuoriescano dalla terra per 2-3 cm. In sintesi le sue esigenze sono: poca luce, poca acqua, poco "freddo", poche cure.
Saluti
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Pietro,

il consiglio di lasciare le radici fuori per 2/3 cm., mi era scappato...........

Provvedo subito.
 
Alto