• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia foglie gialle

erea70

Aspirante Giardinauta
Ho una zamia da 3 anni. L'anno scorso l'ho rinvasata e ha prodotto quasi subito 5 nuovi bellissimi rami, ma quasi contemporaneamente 3 dei piccoli/corti che aveva dall'inizio sono pian piano ingialliti e poi caduti. Ora nell'ultimo mese altri due hanno fatto lo stesso percorso ed è nato un nuovo ramo sano.
Non ho cambiato nè i tempi di annaffiatura nè la posizione del vaso. Cosa le succede ? come evitare che capiti ancora ? 080820124693.jpg 080820124694.jpg

grazie e cordiali saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che le foglie vecchie muoiano, mi pare in buono stato complessivo, anche se devo ricordarti che non ama troppa acqua e che mi sembra un po chiara di foglie. Ti consiglio di far sempre asciugare molto bene la terra, non lasciare mai l'acqua nel sottovaso dopo l'irrigazione, usare periodicamente un concime liquido o polvere con microelementi.
 
Alto