• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamia e zamioculcas: che differenza c'è?

opy74

Giardinauta Senior
scusate se apro un nuovo thread......ma.........ho un pò di confusione.....la differenza tra zamia e zamioculcas esattamente qual'è? se c'è!

io ho questa

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/zami.jpg

ne ho 3 piccolissime (6 foglie l'una per intenderci), e non crescono, da sei mesi. Mi ha detto una mia amica che è perchè sono singole e che devo unirle tutte e tre in un unico vaso, in modo che si possano accrescere. Mi sembra strano. Ma è strano anche che non crescano.

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Voto Zamioculcas

Se è quella della foto la tua è una zamioculcas. Il suo nome inganna, non è neppure imparentata con la zamia. la zamioculcas è un po' lenta a svilupparsi, quindi non devi preoccuaparti, finchè le fogliole sono rigide e in salute vuol dire che sta bene. Trattala come una succulenta (è una succulenta), quindi attenzione a non darle troppa acqua. Su fatto di metterle insieme non saprei...al massimo crei una composizione carina, ma non credo che questo influisca sulla crescita della pianta...

:flower:

opy74

Giardinauta Senior
grazie!
scusate se ho riaperto un altro thread identico, ma il pc dal quale mi connetto ha qualche problema e non visualizzavo il mio messaggio una volta scritto, e nemmeno le risposte relative. Così mi sto collegando da quello del fidanza che invece funziona..........

ok...un'altra domanda: posso tenerle in un vaso senza foro di scolo? molte persone ch conosco le tengono in vasi così e crescono rigogliose. Io ne ho uno bello tutto di pietra.

G

giusi

Guest
Credo che sia meglio che il vaso abbia il foro perchè trattandosi di una pianta succulenta è rischioso il ristagno d'acqua. Però potresti mettere all'interno del terriccio dei cocci di vaso per favorire il drenaggio

opy74

Giardinauta Senior
Sul fondo del vaso ho messo dei sassi (circa 12-13) abbastanza grandini (tipo grandi come noci) e dell'argilla espansa tra i sassi.
Mi fido a lasciarla lì?

metto delle foto:

Questa è quella grande che ho da poco:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5144.jpg

queste sono le talee di cui parlavo prima, che ho appena messo tutte insieme nel vaso unico, e durante la procedura ho notato che hanno un pollone bello sviluppato tutte quante, il quale era sul fondo del vasetto.
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5162.jpg

G

giusi

Guest
se proprio non vuoi cambiare il vaso, mi sembra che tu abbia comunque preso degli accorgimenti giusti, vediamo cosa ne pensano gli altri amici del forum. Sto pensando anch'io da qualche giorno di comprare una zamioculcas e vorrei sapere da te che esigenze di esposizione ha?

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Molto belli i vasi, Opy.
Attenzione ai ristagni...
Giusi, quanto all'esposizione, la Zamioculcas si adatta anche in spazi poco luminosi. La mia è nell'angolo opposto alla finestra, in una sala piuttosto ampia, e se la cava benissimo. Non prende mai sole diretto.
http://www.valdipino.it/ninfeo/zamioculcas.htm

Opy, la tua è nel bagno? Mi sembra molto decorativa sulla vasca. E' la sua posizione o era lì sono in occasione della foto?

Saluti!

G

giusi

Guest
Anch'io dovrei metterla in una stanza abbastanza grande a circa tre mestri da due finestre, quindi pensi che possa essere la posizione giusta?

opy74

Giardinauta Senior
Grazie i vasi sono nuovi e mi sono piaciuti subito, ne ho presi 5 :embarrass
(tre li ho usati per:una talea di ficus benja di marzo che ha attecchito bene e cresce molto :love:
un pothos
un'aloe
però in questi primi tre casi ho mantenuto vaso originario e l'ho solo appoggiato dentro a quello di pietra)

sì la la posizione abituale della zamioculcas grande è quella lì sull'angolo della vasca, ci sta proprio bene vero? :D
io le ho tenute sempre in bagno (anche le talee piccole che ho da sei mesi) e anche nel bagno di servizio, dove c'è meno luce, sono sempre state bene. Dove c'è più luce, (mi dice una mia amica che ne ha già fatte tre partendo da una, e sono tutte bellissime) crescono più in fretta, però si adattano bene anche a condizioni di luce non piena.

beh, mi fido a lasciarle lì un pò, nel loro terriccio per cactacee, con sotto i sassi e l'argilla, bagnando poco poco una volta ogni mese e mezzo circa....
nel caso si rivelasse deleterio questo vaso cieco, quali sarebbero i primi segni che dovrebbero farmi allertare? si ingiallirebbero le foglie?

opy74

Giardinauta Senior
ok, starò attenta ad osservare.
Grazie.....vi terrò aggiornati, ormai siete i miei riferimenti primari :lol: :lol:

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo voi io che ho due zamioculcas piccolissime imbalsamate da più di due anni posso ancora sperare che crescano?
Le foglie sono turgide e verdi scure ma.... a me sembrano proprio imbalsamate... ormai dispero di vederle crescere...
A dire il vero ne ho una di medie/grandi dimensioni che quest'estate ha buttato fuori 6/7 nuovi ramoni!
Visto che l'esposizione e il trattamento in generale riservato ai due vasi (la grande e le piccole) è lo stesso... cosa devo aspettarmi?

opy74

Giardinauta Senior
tiro su il mio vecchio thread per riferirmi a questa zamietta
http://i130.photobucket.com/albums/p...4/CIMG5144.jpg

non ho ancora fatto una foto, ma ho la prova che non è di plastica!!!!!:hands13:
ha un nuovo getto che è già diventato più alto di tutti gli altri già esistenti!

me ne sono accorta quando era già così alto....
allora "dimenticarsene un pò", è servito :lol::lol:

evviva!!!!!:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
grazie!
scusate se ho riaperto un altro thread identico, ma il pc dal quale mi connetto ha qualche problema e non visualizzavo il mio messaggio una volta scritto, e nemmeno le risposte relative. Così mi sto collegando da quello del fidanza che invece funziona..........

ok...un'altra domanda: posso tenerle in un vaso senza foro di scolo? molte persone ch conosco le tengono in vasi così e crescono rigogliose. Io ne ho uno bello tutto di pietra.

Ciao,
io l'ho tenuta per molto tempo in un vaso da fiori in vetro. E non ha avuto problemi, anzi. Tenendo presente la poca acqua, anzi pochissima. non dovresti avere problemi.

opy74

Giardinauta Senior
ecco sono riuscita a fare la foto :D
CIMG8079.jpg

CIMG8080.jpg

:hands13::hands13:

Alto