• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

Luna viola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo per chiedere qualche consiglio su come poter salvare la mia Yucca, che sta andando di male in peggio.
L’ho presa la scorsa primavera e già dopo poco uno dei due troncherei ha iniziato a suonar vuoto fintanto che non è definitivamente “andato” visto che l’ho potuto sfilar via dal vaso senza alcuna fatica. Rimasto quindi solo il tronchetto più grande.. un bel giorno l’unico ciuffo di foglie era testa in giù, tenuto al tronco solo da una sostanza marroncina ed elastica, saranno fibre interne... quindi le abbiamo fatto una sorta di “gesso”, per tenere il ramo di foglie a testa in su, nella speranza che si riattacchi, ma dubito succederà. L’ho tenuta fuori in terrazzo e in casa, le ho dato tanta acqua e pochissima acqua... a chiunque chiedessi arrivava un consiglio diverso. Adesso non so proprio come riprenderla. Chiedo a voi che dovreste essere i più ferrati. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La yucca è una pianta che vuole pochissima acqua ed odia i ristagni idrici.
Vuole un terreno molto drenante e, se abituata, ama il sole.

Appena l'hai presa dovevi svasare e sostituire la terra con una miscela molto drenante (1/2 terra ed il restante sabbia, ghiaia, lapillo, pomice o altri materiali drenanti). Poi bagnare solo a terreno asciutto da alcuni giorni. Si bagna sempre bene, fino a che l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.

Non avendo cambiato terra la tua sarà stata torbosa quindi, una volta inzuppata, difficile da asciugare. Nello stesso tempo le radici, bloccate nella torba, non avranno bevuto molto, limitando la crescita della pianta e facendola marcire allo stesso tempo.

Adesso non puoi fare che due o tre cose.

Taglia via la parte che hai tentato di salvare. Non si salva. Taglia fino a quando non trovi un tessuto sodo, chiaro e duro.
Svasa, pulisci bene le radici e lascia la pianta senza terra per alcuni giorni (appoggiala su un foglio di carta, all'ombra ed in un locale tiepido).
Passati 7/10 giorni, rinvasa con la miscela di terra che ti ho detto, mettendo un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Poi non bagnare per almeno un'altra settimana.
A questo punto bagna bene come ti ho detto.

Tieni la pianta al sole e, se in casa, davanti ad una finestra illuminata.

Tutte queste cose sono per TENTARE DI SALVARE LA PIANTA. Se il fusto e le radici sono sane emetterà (probabilmente a primavera) nuovi piccoli rami appena sotto ai tagli.
Se invece la pianta è marcia ci avrai almeno provato.

Ste
 

Luna viola

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi accorgo di quanto poco so. Consigli utilissimi, li metterò subito in pratica, ultima curiosità: avendo possibilità di tenerla in terrazzo, in casa o nel vano scale, qual’è il posto migliore per una Yucca sana? Ho sentito pareri opposti. Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è sana ed hai un terrazzo soleggiato e coperto io la terrei al sole tutto l'anno (basta che le minime non vadano sotto zero per troppo tempo).
E' importante che il posto in cui la tieni sia coperto, non deve ricevere neve o pioggia fredda.

In alternativa il posto migliore è sempre il vano scale. Non ci sono fonti di calore direttamente a contatto con la pianta, il clima è quasi sempre costante e c'è un buon ricambio di aria. L'importante è che non sia vicino a porte e finestre che, aprendosi spesso (come le porte dei palazzi), creano frequenti sbalzi di temperatura.

Anche in casa non è male. Basta che la metti lontano dalle fonti di calore ed in una posizione in cui riceve luce.

Se la pianta è sana ha bisogno di pochissime attenzioni. E' una pianta della quale tu ti puoi dimenticare e, quando te ne ricordi, lei è sempre li.

Ricorda: solo la troppa acqua la uccide!

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Tutto vero ciò che ha detto Stefano di cui però non ne condivido il discorso dell'acqua. Dove abito ha diluviato per diversi giorni non consentendo al terriccio posto nel vaso, di asciugare quanto prima. Ebbene, la mia Yucca non ne ha minimamente risentito ed è uno splendore. Ovviamente sono stato molto attento, il giorno del rinvaso, a predisporre un buon drenaggio sul fondo e mischiare il terriccio con ghiaino fine. Quindi ritengo che un buon drenaggio possa mantenere sana la pianta salvaguardandola dagli eccessi idrici manuali e atmosferici.
 

Allegati

  • varie 7-9-19 020.jpg
    varie 7-9-19 020.jpg
    265,9 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Tutto vero ciò che ha detto Stefano di cui però non ne condivido il discorso dell'acqua. Dove abito ha diluviato per diversi giorni non consentendo al terriccio posto nel vaso, di asciugare quanto prima. Ebbene, la mia Yucca non ne ha minimamente risentito ed è uno splendore. Ovviamente sono stato molto attento, il giorno del rinvaso, a predisporre un buon drenaggio sul fondo e mischiare il terriccio con ghiaino fine. Quindi ritengo che un buon drenaggio possa mantenere sana la pianta salvaguardandola dagli eccessi idrici manuali e atmosferici.

Ciao,

il terreno drenante aiuta a prevenire il marciume radicale.
Io però ho specificato "neve o pioggia fredda".
A Savona credo che non nevichi mai o quasi. A Bologna, specie negli ultimi anni, molto più spesso.
Anche la pioggia di Savona è un pochino "più calda" mentre a Bologna la nebbia e la pioggia invernale possono danneggiare la parte aerea.
Per quello ho consigliato di tenerla con la "testa al riparo".

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, la neve è un evento eccezionale e quando accade fa molti danni. Ciò che da più problemi e fastidio è il forte e freddo vento di tramontana e maestrale onnipresente per tutto l'inverno causa delle bruciature alle fronde non coperte. Per ora è andata bene ma il meteo, da qualche anno, è impazzito e non più affidabile.:confused:
 

Allegati

  • 179.JPG
    179.JPG
    374,3 KB · Visite: 4
Alto