• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca - rammollimento rami

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Spero davvero possiate aiutarmi.
Ho provato a leggere qualche thread sul forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione per il mio caso.

Ho una yucca, come potete notare dalle foto, con 2 tronchi da circa 30-35 cm di altezza e un fusto principale alto circa 150 cm dal quale partono 3 rami.
Ho notato che da circa 1 settimana questi 3 rami si sono rammollitti, in alcuni punti premendo sembrano leggermente sembrano "spolpati" tant'è vero che in uno dei 3 ho dovuto a mettere un tutore.
Credo si tratti di un inizio di marcescenza ( correggetemi se sbaglio) dovuta ad un eccesso di acqua anche se io la bagnavao solo 2 volte al mese.

il tronco principale non mi pare sia molle e anche i due tronchetti più bassi sembrano ok.

Come mi devo comportare a questo punto per i rami che si sono rammolliti? sono recuperabili o sono ormai persi?
Grazie per le vostre istruzioni.

ciao

Castiel
 

Allegati

  • IMG_20220305_082725.jpg
    IMG_20220305_082725.jpg
    182,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20220305_082746.jpg
    IMG_20220305_082746.jpg
    185,5 KB · Visite: 17
  • IMG_20220305_082758.jpg
    IMG_20220305_082758.jpg
    130,3 KB · Visite: 17

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quando annaffi lo fai abbondantemente fino a che vedi l’acqua uscire dai fori di scolo del vaso?
Poi ti assicuri di liberare il sottovaso da quella in eccesso?
Il vaso mi sembra piccolo per tre piante di yucca, ad ogni modo sai dirci in che composto si trova?
I rami molli ormai temo siano persi, l’unico tentativo che si può fare è recuperare le parti ancora turgide (se ce ne sono) e metterle a radicare…ma attendi anche altri pareri
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta.

Annaffio con corca 500/750 ml d'acqua e l'acqua di scolo non sempre la libero dal sottovaso a dire il vero. ( ultima annaffiatura il 25 Febbraio)
Il composto non lo conosco, l'ho presa così un paio d'anni fa da una serra.

Quindi visto che sono persi dovrei tagliare i 3 rami in alto e lasciare il tronco principale nudo o a questo punto meglio togliere tutto il tronco principale e lasciare quelli piccoli?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se sono molli dalla “base” alla punta allora sono da eliminare completamente ma se verso la punta sono ancora in forma si può tentare la radicazione della parte sana.
Se la pianta non è mai stata rinvasata consiglio anche di pensare ad un bel rinvaso, dopo due anni ne ha sicuramente bisogno, così si potrà anche verificare lo stato delle radici.
Quando annaffi lo devi sempre fare in modo abbondante bagnando bene tutta la zolla altrimenti non tutte le radici riescono ad idratarsi finendo con il morire.
Una volta annaffiato e liberato il sottovaso si deve attendere l’asciugatura di tutta la zolla prima di annaffiare nuovamente (la superficie asciutta non fa testo).
Ora però mi sorge un dubbio…non vorrei che l’errore non fossero state le annaffiature ravvicinate ma la poca acqua somministrata.
Ti spiego: se alcune delle radici rimangono asciutte finiscono con il seccare e morire, tuttavia se poi incontrano l’acqua (perché magari in un’occasione hai annaffiato con più acqua) danno origine a marciume.
Il fatto che a marcire siano i rami superiori e non la base dei tronchi principali mi fa pensare che forse siano così perché hanno patito la sete.
Il problema è che spesso le piante manifestano allo stesso modo la troppa e la poca acqua perciò si va a tentativi…ecco perché ti consiglio di attendere anche altri pareri.
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
si può tentare la radicazione della parte sana.
Ti ringazio per i suggerimenti.

se ho capito bene i rami coinvolti vanno comunque tagliati completamente, con la differenza che se sono marci completamente butto via tutto se in punta sono sani devo provare a trapiantarli? Se così fosse, tenere un tronco completamente vuoto senza rami avrebbe senso?
 
Ultima modifica:

Castiel69

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi...(y)
ma per curiosità, sul tronco privo di rami nascerano germogli nuovi?
perchè fino ad ora in due anni sul tronco non ho visto nessun germoglio:notworthy:
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
help!!!
Ho iniziato a fare l'operazione di rinvaso e taglio e purtroppo il marciume arriva fino all'attaccatura del tronco. come procedo questo punto? Devo provare a scavare all'interno dell'attaccatura dove vedo il nero finché non sparisce quella parte molle e nera o devo tagliare il tronco principale sotto il ramo più basso che è stato tolto?
In tal caso come medico o sigillo la sezione del tronco tagliata?
Grazie ancora
 

Allegati

  • png_20220312_111847_0000.png
    png_20220312_111847_0000.png
    734,9 KB · Visite: 11
  • 20220312_111800_0000.png
    20220312_111800_0000.png
    546 KB · Visite: 11

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
rieccomi a voi....
ho fatto come suggerito e ho tagliato il tronco principale abbondantemente (finchè ho visto che l'interno aveva un colore non troppo scuro) e ho anche rinvasato
E' cresciuto però un germoglio , come potete vedere dalla foto , alla base del tronco tagliato / dalla terra. Non è che il tronco è ormai andato tutto in marcescenza ed è per questo che anziché in alto l germoglio è partito in basso?
Come mi devo comportare? lascio crescere così questo nuovo germoglio o devo trasferirlo in qualche modo in un nuovo vaso?
grazie a tutti.
 

Allegati

  • yucca.jpg
    yucca.jpg
    160,4 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
rieccomi a voi....
ho fatto come suggerito e ho tagliato il tronco principale abbondantemente (finchè ho visto che l'interno aveva un colore non troppo scuro) e ho anche rinvasato
E' cresciuto però un germoglio , come potete vedere dalla foto , alla base del tronco tagliato / dalla terra. Non è che il tronco è ormai andato tutto in marcescenza ed è per questo che anziché in alto l germoglio è partito in basso?
Come mi devo comportare? lascio crescere così questo nuovo germoglio o devo trasferirlo in qualche modo in un nuovo vaso?
grazie a tutti.
Il germoglio lascialo dov'è.
Il tronco tagliato... aspetta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare il germoglio così com'è.
L'unica cosa che non mi piace è che tu abbia detto "colore non troppo scuro". Il colore doveva essere chiaro, quasi bianco.
Se è scuro significa che non è sano.
Avresti, probabilmente, dovuto tagliare di più.

Ste
 
Alto