• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca malata ?

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Ho una Dracena da appartamento, da circa due anni:
IMG_9659.jpg IMG_9660.jpg

Da un po' osservo delle strane "chiazze" sulle sue foglie, perlomeno su alcune di esse.
Alcune infatti sono completamente pulite, lisce, belle, altre invece.... mostrano diversi segni, come questi:
IMG_9661.jpg IMG_9662.jpg IMG_9663.jpg

Forse è la naturale evoluzione della pianta, forse una preoccupazione eccessiva, o forse no: sono dei parassiti? E' normale? cosa posso fare?

Ho cercato in rete, ma trovo le classiche macchie biancastre.... e non mi sembra siano quelle.
Grazie mille

Paolo

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quella sembrerebbe una yucca non una dracaena, in ogni caso riceve sole diretto?
Come ti regoli con le annaffiature?
Durante la bella stagione è bene spostarla all’esterno...

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Si... questo è proprio un lapsus freudiano.... Voglio comprare una dracaena, lo avevo in mente da prima che iniziassero i blocchi.... e ancora oggi ci sto pensando, tanto da scrivere dracaena al posto di yucca.
Sì... quella è decisamente una yucca, sorry.

Annaffiature regolari, almeno due volte a settimana. Per ora sempre in casa, temperatura 18-22 gradi. Riceve sole da dietro una finestra, dal mattino presto fino a circa mezzogiorno.
Dici che è sufficiente portarla fuori di giorno e magari ritirarla in casa la notte per farla riprendere un po' ?

Io volevo giusto capire se quelle macchie sono parassiti o no... tutto qui....

pNino

Maestro Giardinauta
2 volte a settimana ? Troppa acqua, davvero troppa!! Riduci, in inverno anche 1 volta al mese. Le mie fuori tutto l'anno in inverno non vedono un goccio d'acqua, e non ne risentono.Le puoi mettere sempre fuori se le temperature non vanno sotto lo zero, lo dico solo perche' e' abituata a stare in casa e avrebbe uno shock altrimenti, sono comunque piante che resistono bene anche a brevi gelate.

Puntina

Guru Giardinauta
Si... questo è proprio un lapsus freudiano.... Voglio comprare una dracaena, lo avevo in mente da prima che iniziassero i blocchi.... e ancora oggi ci sto pensando, tanto da scrivere dracaena al posto di yucca.
Sì... quella è decisamente una yucca, sorry.

Annaffiature regolari, almeno due volte a settimana. Per ora sempre in casa, temperatura 18-22 gradi. Riceve sole da dietro una finestra, dal mattino presto fino a circa mezzogiorno.
Dici che è sufficiente portarla fuori di giorno e magari ritirarla in casa la notte per farla riprendere un po' ?

Io volevo giusto capire se quelle macchie sono parassiti o no... tutto qui....

Ahahahahah ok ok
Comunque il sole diretto tende a schiarire le foglie, specie se non abituate.
Mai spostare una pianta dentro-fuori, una volta portata fuori ci deve rimanere fino a che non comincia il freddo (se non lo tollera ovviamente).
Riguardo le annaffiature concordo con quanto già detto, nessuna pianta va annaffiata a scadenza regolare ma solo quando il terriccio risulta asciutto da cima a fondo (ovviamente la superficie asciuga in poco tempo).

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riguardo le macchie, che erano il tuo cruccio, si tratta semplicemente di necrosi da urti, piegature e simili danni meccanici, quindi solo un problema estetico, peraltro molto limitato, a quanto sembra dalle foto.

Alto