• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca e erica

E

Elenie

Guest
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e volevo salutare tutti gli utenti di questo forum!
Devo subito chiedervi aiuto per due problemi:
ho una Yucca formata da 3 tronchetti che godono tutti ottima salute tranne il più piccolo, che da qualche tempo ha le foglie mogie e gialle e la corteccia che si separa dal tronco... Anche il tronco è un po' molle... insomma, tutti i sintomi di marciume, se non sbaglio.... Il fatto è che gli altri due tronchi stanno benissimo, sono rigogliosi e sodi con le foglie verdi e dritte. Come può essere spiegato questo strano fenomeno? La pianta è in un vaso abbastanza grande con il fondo bucato e senza sottovaso, quindi non ci sono ristagni d'acqua. Questa estate la innaffiavo il meno possibile, quando la terra era secca, poi sono arrivati i temporali e di acqua ne ha presa un po' di più, ma niente di esagerato.... Potreste aiutarmi?
L'altro mio problema riguarda due piantine di erica (calluna vulgaris) che ho comprato solo una settimana fa e che si stanno già seccando!! Eppure anche loro hanno preso l'acqua dei temporali! Forse è ancora troppo caldo per loro? Sono in un balcone esposto ad est, quindi hanno il sole dall'alba fino alle 13 circa (abito a Bologna). Come posso rimediare? Mi dicono tutti che l'erica è una pianta robusta ed è quasi impossibile farla seccare, quindi potete immaginare quanto mi sento depressa e incapace!!!
Grazie a tutti e scusate per il post chilometrico!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante da serra spesso si ammalano e muoino velocemente, nn sempre la colpa è del nuovo acquirente, ma è dovuto ad altri fattori.
Il ramo marcio va eliminato, la yucca d'estate beve tanta acqua e gradisce ottime esposizioni in piena stagioner vegetativa, ora ti consiglio di annaffiare dal sottovaso regolarmente senza infradiciare troppo la terra.

Ciao
 
E

Elenie

Guest
Grazie mille, mi hai un po' sollevavo riguardo alle eriche. credevo che il mio pollice nero avesse colpito ancora! Cmq mi sembra che si stiano lentamente riprendendo, per lo meno i rametti nuovi non si seccano. Per quanto riguarda la yucca, taglierò il tronco rovinato, e incorciamo le dita per gli altri.
Grazie ancora!
 
P

paschivin

Guest
Penso che non dovresti "tagliare" il tronco ma "toglierlo" del tutto dal vaso!!
Vero esperti!!
 
E

Elenie

Guest
In effetti è proprio quello che ho fatto, anche perché era talmente rovinato che è venuto via senza nemmeno tirare... è bastato scavare un po' la terra intorno. Qualche settimana fa ho scoperto che la mia gatta aveva usato il vaso della povera yucca come cassetta per i suoi bisognini :eek: : forse è per quelo che il tronchetto è "andato". Comunque adesso il vaso è blindato...
 
Alto