• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca da separare

alfacentauri

Aspirante Giardinauta
pianta.jpg Salve, ho queste piante di yucca unite sin dalla nascita. Per ovvi motivi di spazio sono intenzionato a separarle. Cortesemente mi rivolgo a qualcuno esperto affinché possa darmi qualche consiglio pratico. Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aspetta la primavera: allora svasi, lavi tutto bene sotto acqua corrente e vedi come sono le radici e come e dove sono unite.
A quel punto con il coltello seghettato che usi per tagliare il pane, previamente lavato con candeggina, tagli netto dove sono unite (le radici nude ti permetteranno di capire bene dove tagliare). Applica poi sulle ferite della poltiglia bordolese, o un fungicida a base di rame e fai asciugare all'ombra per una settimana. A questo punto le invasi e bagni solo dopo altri 7 giorni per dar modo a tutte le ferite di cicatrizzare bene.
In bocca al lupo. Una la terrai e l'altra la venderai a non meno di 50 euro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, perchè prima cosa le tieni sempre all'ombra e seconda cosa le radici sono molto carnose. In questo modo si cicatrizzano bene eventuali ferite che potrebbero fare infezione se le piante vengono messe subito in terra.
 
Alto