• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca da potare

domenico121968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per cercare di risolvere un problema con una yucca che ormai ha raggiunto quasi 3 metri di altezza, quindi tocca ormai il tetto già da qualche mese. Qualche giorno fa ho pubblicato, sbagliando perchè non sono pratico, la mia domanda nella parte del sito dedicato alle presentazioni. Vorrei cortesemente sapere quando e come potarla, atteso che tra l'altro si sta inclinando parecchio. Considerate inoltre che la parte legnosa del fusto è alta solo 70/80 cm per cui vorrei sapere se la potatura può essere effettuata anche nella parte superiore, cioè nella parte verde. Grazie e piacere di far del vostro gruppo. Allego una foto per farvi capire meglio quello che ho scritto. Saluti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

Allegati

  • 278956-38de84f18602f88174130175d06d6dfb.jpg
    278956-38de84f18602f88174130175d06d6dfb.jpg
    3,2 KB · Visite: 6

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao Domenico e ben venuto tra i giardinauti, ti rispondo non da esperta ma da chi di yucche ormai ne ha fatto in casa una giungla perchè da una che mi era stata regalata tanti anni fa ad oggi ne ho ricavate tante piante......io ho sempre tagliato il fusto ad altezza di circa 50/60cm. con la parte tagliata ho ricavato delle parti con o senza foglie da piantare vicino al fusto principale e se, come nel tuo caso,ne hai di troppo puoi sempre fare dei nuovi vasi. I tronchi così piantati nel giro di un mese iniziano di nuovo a germogliare riempiono il vaso e diventano bellissime ....unico dubbio che in questo periodo la vegetazione è un pò ferma ma se li tieni in casa al caldo forse si riprederanno abbastanza in fretta. Io normalmente faccio questa operazione nel mese di marzo....attendi altri consigli e poi facci sapere.
Auguri
 

domenico121968

Aspirante Giardinauta
ciao Domenico e ben venuto tra i giardinauti, ti rispondo non da esperta ma da chi di yucche ormai ne ha fatto in casa una giungla perchè da una che mi era stata regalata tanti anni fa ad oggi ne ho ricavate tante piante......io ho sempre tagliato il fusto ad altezza di circa 50/60cm. con la parte tagliata ho ricavato delle parti con o senza foglie da piantare vicino al fusto principale e se, come nel tuo caso,ne hai di troppo puoi sempre fare dei nuovi vasi. I tronchi così piantati nel giro di un mese iniziano di nuovo a germogliare riempiono il vaso e diventano bellissime ....unico dubbio che in questo periodo la vegetazione è un pò ferma ma se li tieni in casa al caldo forse si riprederanno abbastanza in fretta. Io normalmente faccio questa operazione nel mese di marzo....attendi altri consigli e poi facci sapere.
Auguri
Grazie x la gentile e sollecita risposta Cornelia, prenderò in considerazione il tuo consiglio, Auguroni anche a te.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Queste le mie yucche
210789a3ddf41675479e2a1d5f5d380f.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

domenico121968

Aspirante Giardinauta
Complimenti, le tue sono veramente meravigliose. Il mio dubbio oltre al periodo, riguarda comunque solo l'altezza dove tagliare perchè come scrivevo nel messaggio principale, la parte legnosa arriva ad un massimo di 70/80 cm, il resto è tutto fogliame, quindi no vorrei sbagliare a tagliare nella parte del fogliame, quindi a 140/160 cm e fare danni. Ciao e grazie
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare dove ritieni meglio l'importante è chiudere bene con mastice per piante le parti che rimangono scoperte per evitare che entri acqua o batteri.... vedrai spuntare all'improvviso nuovi ciuffi di foglie!!! Ciao e facci sapere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
La foto è piccola e si vede poco.

Taglia dove ritieni opportuno.

Tieni presente che ripiantando la parte tagliata, le foglie più in basso verranno sacrificate, in quanto la pianta ancora non ha radici e nel frattempo si alimenterà di risorse "interne".
Dove tagli, chiudi con il prodotto apposito per cicatrizzare, quello scuro per intenderci.
Sotto il taglio si ramificherà, col tempo.

E' indistruttibile la yucca, vai sereno :D
 
Alto