• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yerba mate

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao a tutti,
mi hanno regalato un sacchettino di erba mate, che non conosco.... mi hanno spiegato che è una bevanda tipica dell'Argentina che posso preparare come il te, o il caffè, che non dovrebbe contenere caffeina e che ha tante proprietà, da carica depurativa, ....

non è che qualcuno la conosce già?? quanta ne metto per una tazza? effetti collaterali? sapore?

THEJAM1112

Apprendista Florello
ti ringrazio
avevo anch'io fatto un giro in rete... cercavo esperinze dirette e disinteressate di qualche giardinauta!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io la bevevo spesso una volta...all'università ho conosciuto diversi ragazzi che venivano dall'Argentina e del Sud America in generale e me l'hanno fatta conoscere.

E' particolare, sa un po' di fieno, però è buono.

Si trova in vendita quasi ovunque ormai, anche al supermercato. Una volta si trovava solo nei negozi di prodotti alimentari "etnici".

Per utilizzarlo teoricamente c'è bisogno del tipico cebador.

Puoi provarlo con un altro tipico dolce dell'America Latina: il dulce de leche :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Dulce_de_leche

*Tea*

Giardinauta Senior
Ha un sapore molto particolare, diverso da quello del tè.

Come ha già detto Hélène c'è bisogno di una tazza tipica e di una "cannuccia" tipica
per farti capire inserisco un'immagine presa da google
yerba_mate_cont_photo.jpg

Una mia amica argentina mi ha insegnato come prepararlo, innanzitutto metti a bollire l'acqua in un pentolino tipo teiera
mateypava.jpg

Non devi aspettare che bolle, ma l'acqua è pronta quando senti che comincia a scaldarsi (sarà intorno ai 70-80 gradi)
Versi poi nella "tazza" dello yerba mate, non riempirlo totalmente, diciamo che puoi fermarti a tre quarti o poco meno, poi metti l'acqua fino al bordo ed il gioco è fatto :) puoi iniziare a bere da quella "cannuccia"

Volendo puoi inserire dello zucchero nel mate (inserendo foglie e zucchero, l'acqua sempre alla fine) c'è anche chi mette delle gocce di limone.

Facci sapere se ti è piaciuto :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Al mio paese il "mate" una volta era molto in uso.
Molti miei compaesani all'inizio del secolo scorso erano emigrati in Argentina e al loro ritorno avevano introdotto l'uso di questa bevanda.
Qui però si degustava con l'aggiunta di vino e zucchero, nonchè di una bella fetta di burro.
Con l'aggiunta di pane a tocchetti, diventava per i contadini un'ottima e nutriente prima colazione, oppure una gustosa merenda al ritorno dal lavoro nei campi.

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
In genere non amo i tè, men che meno quello lì che è amaro un bel po’. Lo conosco, in Sudamerica si usa tanto, gli argentini lo bevono con quel “coso”, tipico anche nel sud del Brasile. Dicono che abbia un effetto collaterale sulla libido maschile, inducendo a uno stato di “appagamento”, qualcosa come la pace dei sensi.:lol: