• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Xylella fastidiosa (olivo)

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sino a un paio di settimane fa non sapevo che c'èra questa emergenza ,della Xylella fastidiosa, in puglia (salento).Abitanto in sardegna pensavo che le mie piante d'ulivo fossero +o- al sicuro .Adesso ho una pianta di ulivo giovanissima avra 4 anni ,che da un paio di settimane a questa parte a perso praticamente tutte le foglie.
L'altro giorno ho deciso di togliere qualche ramo che non aveva piu foglie ,quando ho tagliato il ramo ho notato che all'interno era di un colore marroncino ,e non il solito verde che conosciamo,anche la corteccia una volta scorticata rimaneva di quel colore.
Cercando in rete e guardando alcune foto ho noriscontrato gli stessi sintomi,non sono sicuro al 100% ma penso che sia affetto da Xylella fastidiosa.
Se cosi fosse visto che non esite ancora un rimedio (cura) sarò costretto ad eliminarla .
Domani posto un paio di foto.

Lillo73

Aspirante Giardinauta
106_8407.jpg 106_8395.jpg 106_8400.jpg 106_8404.jpg 106_8405.jpg

Queste sono alcune foto della pianta ,qualcuno di voi sa riconoscere se i sintomi sono quelli della xylella fastidiosa.
un saluto

K

Kakugo

Guest
Ti dirò che in tutta onestà è una malattia che finora ho visto solo in fotografia e che conosco solo in via "teorica".

In Sardegna non è ancora stata riportata ma, a mio parere, è solo questione di tempo perché arrivi: giusto ieri sono stati annunciati i primi casi in Francia.

Se hai avuto sintomi sospetti della Xylella (rinsecchimento della chioma prima chiazze e poi totale) il mio consiglio è di contattare rapidamente l'ufficio agricoltura della Regione o della Provincia e segnalare il caso: qua in Lombardia la Regione ha già diffuso i contatti cui segnalare i casi sospetti.

Vista la gravità della situazione (si rischiano danni enormi, superiori a quelli già gravi della batteriosi sul kiwi) meglio segnalare un caso sospetto che poi si rivela essere un falso allarme che provare rimedi "artigianali" o ignorare il caso.

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Ho appena chiamato e dovrebbero chiamarmi domani per un sopra luogo,a telefono mi hanno detto che molto probabilmente non si tratta della xylella,ma di un altro virus che ha piú o meno gli stessi sintomi .Aspettiamo fino a domani
Grazie per i tuoi consigli kakugo

Marcello

Master Florello
ciao
dentro la corteccia molti funghi(compreso il mal secco) si presentano con irregolari disegni marroncini.

Lillo73

Aspirante Giardinauta
I trattamenti fungicidi li ho fatti ,ho altre sette piante che sono fino ad oggi vive e`vegete,Per non sapere ne leggere e scrivere ho chiamato a chi di dovere per venire ha fare un sopraluogo ,perche il menefreghismo e la causa di tutti i problemi in qui viviamo al giorno d'oggi .
Oggi parlando con mio padre che vive in sicilia ,e ha piu di 100 piante abbastanza grandi mi ha detto che 4 delle sue piante si sono gia seccate ,ma anche lui non sapeva dirmi al 100% la causa.
Il tipo con cui ho parlato la prima volta quando gli ho detto della pianta ,e ha sentito il nome xylella ,mi e sembrato un po scocciato ,di tutto questo allarmismo (avra avuto le sue buone ragioni) ma ha subito cambiato idea dopo la mia risposta ,dicendogli che per me non era un problema se si trattasse della xylella di dover tagliare 7 alberelli ,gli ho detto che ho solo chiamato a scopo preventivo ,non e la xylella bene ,ma come la mettiamo se invece sono colpite da virus .subito dopo mi ha dato un numero a cui rivolgermi . purtroppo questa e l ìtalia .

kiwoncello

Master Florello
Hai agito correttamente; nel frattempo logica vorrebbe di bruciare al più presto la piantina seccata. Curiosità: le piantine di che provenienza erano?

GabriGiardini

Giardinauta
Sinceramente a me sembra una normale morte da mancato attecchimento a me me lo hanno fatto spesso le piante
Oltretutto io sono dell'idea che questa cosa della xilella sia una speculazione

GabriGiardini

Giardinauta
Ad esempio le bungavillee di cui mi sono appena accorta, una ha IP tronco roso tipico dei ritorni del freddo e l'altra invece e beige.
Il centro marrone lo da anche il marciume radicale

billgates13

Giardinauta Senior
è gia partita la ricerca per come contrastare questo batterio......soldi per le multinazionali .
ogni tanto esce qualcosa in luoghi e particolari coltivazioni....che schifo.
ho capito che la globalizzazione può causare lo spostamento di insetti e malattie varie sconosciute ma mi domando :
quanto la mano dell'uomo aiuta e diciamolo anche e forse le multinazionali aiutano.
che ne dite se adesso in quelle zone colpite si sdradicano olivi e si impiantano altro tipo che forse (OGM) viene anche favorito ?
Le olive basta curarle concimarle trattare con rame per mantenerle sane ed il resto fa la natura.
Ho una pianta nel mio giardino che si sta seccando ....(xylella?) adesso è di moda .
Non avviso nessuno aspetto e vedo cosa succede a volte può essere anche un ristagno oppure un altro tipo di batterio.
tutto questo allarmismo non lo condivido.

kiwoncello

Master Florello
Dai Bill, le cosiddette e vituperate multinazionali spendono un sacco di soldi per trovare fitofarmaci adatti. Quanto ad eventuali piante OGM ti ricordo che la natura produce variazioni genetiche da quando esiste: io preferisco di molto mangiare granturco OGM esente da aflatossine che quello tradizionale fatto e conservato in casa. E' vero purtroppo che l'import indiscriminato di ogni tipo di prodotto vegetale da ovunque facilita la diffusione di nuove patologie: ti basti pensare alla minatrice serpentina degli agrumi che fino a vent'anni fa era sconosciuta.....

Lillo73

Aspirante Giardinauta
è gia partita la ricerca per come contrastare questo batterio......soldi per le multinazionali .
ogni tanto esce qualcosa in luoghi e particolari coltivazioni....che schifo.
ho capito che la globalizzazione può causare lo spostamento di insetti e malattie varie sconosciute ma mi domando :
quanto la mano dell'uomo aiuta e diciamolo anche e forse le multinazionali aiutano.
che ne dite se adesso in quelle zone colpite si sdradicano olivi e si impiantano altro tipo che forse (OGM) viene anche favorito ?
Le olive basta curarle concimarle trattare con rame per mantenerle sane ed il resto fa la natura.
Ho una pianta nel mio giardino che si sta seccando ....(xylella?) adesso è di moda .
Non avviso nessuno aspetto e vedo cosa succede a volte può essere anche un ristagno oppure un altro tipo di batterio.
tutto questo allarmismo non lo condivido.
Sei libero di fare quello che vuoi di avvisare ho meno ,di allarmarti ho meno ,dalle nostre parti si dice ognuno sa quanto cé la,e non trattandosi di ristagni d'acqua ho di inverni rigidi ,da queste parti non ne conosciamo ,mi e venuto il dubbio,e cosi mi sono rivolto a chi di dovere ,anchìo mi aspettavo che mi avrebbero mandato a quel paese ,invece hanno preso la segnalazione sul serio ,evidentemente non tutti se ne fregano .
Comunchue non si trattava di xylella (ancora no) ma di Verticilliosi dell'Olivo ,mi ha consigliato l'estirpazione e di bruciare tutto.
Avessi fatto come te adesso avrei avuto una pianta malata ,visto che i sintomi si accentuano in primavera e tendono a sparire d'estate e in autunno ,( cosi da pensare ad una guarigione)con il rischio di infettare anche le altre .

Ultima modifica:

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Le piante sono state comprate in sardegna (ogliastra)ma da quello che so io il 90% delle piante di ulivo vendute qui vengono innestate su portainnesto in puglia,solo le marze provengono da qui .
Vero ho falso?

K

Kakugo

Guest
Le piante sono state comprate in sardegna (ogliastra)ma da quello che so io il 90% delle piante di ulivo vendute qui vengono innestate su portainnesto in puglia,solo le marze provengono da qui .
Vero ho falso?

Difficile a dirsi... in agronomia la tracciabilità completa di marze e portainnesti è assolutamente fondamentale. Tieni conto che circa l'80% delle piante coltivate in Italia, nord, centro, isole o sud, vengono completamente riprodotte (marza, portainnesto ed operazione di innesto) in Toscana, quasi tutte in vivai altamente specializzati della zona di Pescia.
Il produttore professionale riceve dal vivaista la documentazione completa per ogni lotto che ordina, come richiesto dalla legge ma ancora di più dal buon senso e da buone prassi agronomiche.

Purtroppo le piante vendute ai privati non hanno il beneficio di questa documentazione. Tutti gli olivi che ho visto in vendita a privati erano privi delle più basilari indicazioni, spesso mancava addirittura l'etichettatura del cultivar.
Si può aggirare il problema acquistando direttamente dai vivaisti toscani che effettuano la riproduzione (e che spesso vendono direttamente al pubblico), ma i costi, per via degli oneri di trasporto, salgono notevolmente...

GabriGiardini

Giardinauta
Mancato attecchimento dopo 4 anni ci può' stare invece dipende dalla resistenza della pianta e può' anche essere che non gli piaceva il terreno che ha trovato sotto perche' capita che dopo un po' che le radici crescono bene trovano una zona di terreno non adatto e cominciano a soffrire e soffrono molto lentamente

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vivo in Piemonte, ma dopo quest'inverno ( non rigido ) il mio ulivo ha problemi, come se dei rami fossero secchi, 'appassito'.. mentre altri rami stanno meglio.
E' stato un inverno secco, ma non penso sia una carenza idrica.
In allegato qualche foto.
E' un albero abbastanza giovane, che c'era già quando ho acquistato la casa 2 anni fa.
Grazie

Allegati

• 20190404_191135.jpg
    20190404_191135.jpg
    199,6 KB · Visite: 4
  • 20190404_191141.jpg
    20190404_191141.jpg
    178,9 KB · Visite: 3
  • 20190404_191812.jpg
    20190404_191812.jpg
    114,1 KB · Visite: 3
  • 20190404_191814.jpg