• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X Kiwo: camelia mummificata

lidia1809

Guru Giardinauta
Kiwo, perchè la mia camelia è come l'hanno scorso?:squint: :squint:
Com'era in inverno
Camelia22.jpg


com'è adesso
giusto è molto controluce, la foto fa schifo, ma guarda la dimensione e la quantita di foglie, quasi identica
camelia.jpg


e dire che uso il concime a lenta cessione che mi hai consigliato tu! fra parentesi con la gardenia sta facendo miracoli:ciglione: , fra foglie e fiori, ma la camelia..........niente! :cry:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Kiwo, perchè la mia camelia è come l'hanno scorso?:squint: :squint:
Com'era in inverno
Camelia22.jpg


com'è adesso
giusto è molto controluce, la foto fa schifo, ma guarda la dimensione e la quantita di foglie, quasi identica
camelia.jpg


e dire che uso il concime a lenta cessione che mi hai consigliato tu! fra parentesi con la gardenia sta facendo miracoli:ciglione: , fra foglie e fiori, ma la camelia..........niente! :cry:
Per me da voi fa troppo caldo per le camelie.....
:Saluto:
 

luvis

Aspirante Giardinauta
beh, vedessi la mia, piccolina. E' molto peggio! Non riesco proprio a capire cosa abbia...
mi dispiace non poter esserti d'aiuto, aspettiamo Kiwo:)
luvis
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si effettivamente fa troppo caldo per le camelie, ma quest'anno mi sono messa d'impegno e nebulizzando non si è bruciata nemmeno una foglia!

il problema è che non ne mette di nuove!
vedessi come sono belle quelle di Kiwo!!!!!!!!!!!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciò che noto è che il vaso è decisamente piccolo per la pianta ospitata. Sei in tempo a travasarla nel più largo con tutte le cautele che ho già raccontate tante volte. Secondo, la pianta è stata lasciata crescere molto in altezza; in genere quando sono giovincelle le camelie si potano obbligandole a diventare più cespugliose. A marzo o comunque post-fioritura potresti forse abbassarla drasticamente ma si tratta comunque di trattamento traumatico. Ed infine considera che ci sono varietà più gracili rispetto ad altre molto vigorose. Per il resto non mi pare che la pianta sia particolarmente sofferente.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Si effettivamente fa troppo caldo per le camelie, ma quest'anno mi sono messa d'impegno e nebulizzando non si è bruciata nemmeno una foglia!

il problema è che non ne mette di nuove!
vedessi come sono belle quelle di Kiwo!!!!!!!!!!!!!!
Le ho viste, sono anche una mia passione, finchè vivevo a Milano ero esasperato per l'acqua calcarea e lo smog, le foglie non erano mai belle come volevo, ora abito quassù ma l'inverno è sempre molto rigido e rischiano sempre gravi danni, però gli sto dietro da matti, quest'anno sono soddisfatto, sono riuscito a guarire a suon di previcur, ferro chelato e tante cure una camelia che ormai davo per spacciata, ha iniziato dopo 3 mesi di cure intensive a emettere foglie giganti e splendide, ora anche una marea di boccioli, certo una volta sane e riparate l'inverno qui diventano splendide, l'acqua è ferrosa, piove comunque spesso, l'estate è fresca, insomma un ottimo habitat.
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Bravo Valtellinese! Mi affascina l'idea dell'acqua ferrosa, visto che è generale la lamentela per l'acqua calcarea. Le proteggi col TNT?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Kiwo quindi significa che visto che fin fa piccola le hanno dato questo portamento spilungone è difficile che diventi più folta?
perchè in primavera sotto tuo consiglio l'avevo accorciata già di circa 50 cm.......comunque vediamo come si mettono le cose.
Grazie mille e un abbraccio
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Valtellinese, sono veramente delle piante difficili da tenere se non si hanno le condizioni ambientali giuste!
vedi........se fosse morta magari avrei detto, non ne compro più, ma è straviva, solo bruttina! allora non posso non dare il massimo delle cure possibili!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bravo Valtellinese! Mi affascina l'idea dell'acqua ferrosa, visto che è generale la lamentela per l'acqua calcarea. Le proteggi col TNT?
Qui è dono di natura, le rocce sono piene di ferro e l'acqua di conseguenza è piuttosto ferruginosa, ottima per le acidofile:love: , per la copertura va ad annate solitamente le "mummifico" nel tnt, l'anno scorso che di inverno non ne ha fatto neanche le ho coperte, però è stato un evento eccezionale...
:eek:k07: :Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valtellinese, sono veramente delle piante difficili da tenere se non si hanno le condizioni ambientali giuste!
vedi........se fosse morta magari avrei detto, non ne compro più, ma è straviva, solo bruttina! allora non posso non dare il massimo delle cure possibili!
Fai bene...chi la dura la vince:eek:k07:
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Kiwo quindi significa che visto che fin fa piccola le hanno dato questo portamento spilungone è difficile che diventi più folta?
perchè in primavera sotto tuo consiglio l'avevo accorciata già di circa 50 cm.......comunque vediamo come si mettono le cose.
Grazie mille e un abbraccio

Non del tutto Lidia, significa che probabilmente si tratta di un cultivar gracilino di natura oppure (e capita) di una pianta sfortunata. Anch'io ne ho qualcuna che non risponde a tutte le mie amorevoli cure e mi fa girar velicissimamente gli zebedei, ma tant'è, la sopporto così com'è.
:D
 

kiwoncello

Master Florello
Qui è dono di natura, le rocce sono piene di ferro e l'acqua di conseguenza è piuttosto ferruginosa, ottima per le acidofile:love: , per la copertura va ad annate solitamente le "mummifico" nel tnt, l'anno scorso che di inverno non ne ha fatto neanche le ho coperte, però è stato un evento eccezionale...
:eek:k07: :Saluto:

La "mummificazione" lasciala piuttosto "rilassata" e ogni tanto bagna anche d'inverno, il vero nemico è la mancanza d'acqua.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La "mummificazione" lasciala piuttosto "rilassata" e ogni tanto bagna anche d'inverno, il vero nemico è la mancanza d'acqua.
Dipende dall'inverno, 2 anni fa gli ho fatto solo un giro di TNT, sono schiattate tutte (volevo morire:cry: :cry: :cry: ), quando fa freddo quassù non scherza, Il maggior problema è che il terreno gela e l'acqua non penetra, di solito quando nevica le apro e gliela faccio prendere (max 10cm), poi richiudo e lascio che pian piano si sciolga col sole nei giorni successivi...:eek:k07: .
:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Non del tutto Lidia, significa che probabilmente si tratta di un cultivar gracilino di natura oppure (e capita) di una pianta sfortunata. Anch'io ne ho qualcuna che non risponde a tutte le mie amorevoli cure e mi fa girar velicissimamente gli zebedei, ma tant'è, la sopporto così com'è.
:D

Ma altre piante così complicate ne esistono???????????:squint: :squint: :squint:

grazie kiwino :D
 

kiwoncello

Master Florello
Sai Lidia, non sono affatto complicate anzi...Il punto è che come tutte le altre piante e perché no, anche esseri umani, non tutte nascono con fisico atletico, occhi azzurri, capelli biondi e taglia da indossatrice (eh eh).
 
Alto