• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wow!!! talea di ficus in acqua!!

majsan

Giardinauta
adesso magari mi direte che ho scoperto l'acqua calda ma..

:hands13: :hands13: mi ha radicato in modo pazzesco una talea di ficus binnendijkii, da un umilissimo rametto..

ora che faccio?interro in terriccio normale con ghiaia x drenare?
e..il vaso di dimensioni ridotte?

scusate la tempesta di domande ma sono così stupitaaaa!!:hands13: :hands13:
avevo messo il rametto in acqua giusto così ma nn ci credevo nemmeno io..:ros:

olly42

Aspirante Giardinauta
Scusa com'è il ficus binnendijkii puoi mettere una foto della talea?
Io uso (per le piccole talee ) i vasetti dello yogurt dopo aver fatto qualche bucone sotto. Io penso che terriccio universale con un po' di sabbia dovrebbe andare bene pero' è meglio attendere i pareri dei piu' esperti

majsan

Giardinauta
Scusa com'è il ficus binnendijkii puoi mettere una foto della talea?
Io uso (per le piccole talee ) i vasetti dello yogurt dopo aver fatto qualche bucone sotto. Io penso che terriccio universale con un po' di sabbia dovrebbe andare bene pero' è meglio attendere i pareri dei piu' esperti

è questo
onestamente non è la varietà che prediligo ma ho voluto provare con quello dell'ufficio..
l'ho messo in acqua e..dopo qualche settimana (3 tipo)è venuta fuori una super radiciona lunga e con varie diramazioni..

solo che purtroppo avevo piantato la talea ieri sera e oggi...:cry: sono riuscita a rompere tutto..nn me lo dire guarda..ho forzato troppo e mi si è spezzata la radice.. ancora nn ci credo cavoli..:cry:
ma ne ho già messa in acqua un'altra e spero radichi per quando torno dal mare..:rolleyes:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao majsan :)
A me piace molto invece come varietà di ficus perchè è particolare.
Non pensavo che diventasse così grande! Gran bella pianta!

Non è detto che se la radice si è spezzata, la pianta muoia.
Se non l'hai ancora buttata, io ti direi di lasciarla in terra e di fare comunque un'altra talea in acqua.
Chi lo sa, magari quando torni dalle vacanze hai due sorprese! :eek:k07:

Buone vacanze! :hands13:

Papyrus

Master Florello
Ma è una bellissima varietà.. Hai rotto la radice forse non hai usato un vaso di dimensioni adeguate? Come dice Gramigna, prova a metterlo lo stesso nel vaso.. chissà :)
In bocca al lupo e complimenti :)

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
è questo
onestamente non è la varietà che prediligo ma ho voluto provare con quello dell'ufficio..
l'ho messo in acqua e..dopo qualche settimana (3 tipo)è venuta fuori una super radiciona lunga e con varie diramazioni..

solo che purtroppo avevo piantato la talea ieri sera e oggi...:cry: sono riuscita a rompere tutto..nn me lo dire guarda..ho forzato troppo e mi si è spezzata la radice.. ancora nn ci credo cavoli..:cry:
ma ne ho già messa in acqua un'altra e spero radichi per quando torno dal mare..:rolleyes:

Io, grazie al consiglio prezioso di Papyrus, ho un bellissimo ficus benjamin, non è la stessa varietà, comunque, prova a metterlo lo stesso in un vaso, il mio ramoscello aveva cacciato tre mini radici, e lo piantai lo stesso, adesso ho un bel benjamin, prova... non ci perdi niente, chissà...forse ritornerai a sorprenderti, con la natura non c'è scienza certa:eek:k07:
Hasta la vista....y suerte:)

Alto