• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di azalea

B

bobino

Guest
Buonasera a tutti voi. E' con molta umiltà che posto la mia prima talea di azalea, so bene che è una pianta facilmente taleabile :ros: .....ma io son felice ugualmente.
Ecco la piccola che timidamente sta mettendo foglioline anche in basso, sul rametto....

talea_azalea.jpg


:hands13: :hands13:
 

aseret

Florello Senior
Come hai fatto? :love_4:

Tutte le volte che ci ho provato non ho avuto alcun risultato. :cry: :confused: :angue:
 
B

bobino

Guest
aseret ha scritto:
Come hai fatto?
Tutte le volte che ci ho provato non ho avuto alcun risultato.

aseret.....:ros: anche io ho provato tante volte. Pensa che in questa tornata ho fatto talee di rosa (non andata a buon fine :cry: ), gardenia (nemmeno questa a buon fine) e la talea di azalea :hands13:
Ho proceduto così, ma non so se sia la via giusta: ho preso un vasetto, messo in fondo argilla espansa e terriccio per acidofile. Ho preso poi il rametto, l'ho pulito ben bene raschiandolo leggermente, inumidito abbondantemente e immerso nell'ormone radicante. Interrato e sostenuto da un tutore. Messo davanti a una finestra in posizione ben illuminata, ma non assolata. Non ha mai perso una foglia, ma pian piano, mentre io continuavo a tenere il terriccio umido, ne ha messe altre.
:fifone2: Io son più stupita di te :storto:

Grazie a tutti voi :love_4: il merito però è della piantina....:love:
 
B

bobino

Guest
aseret ha scritto:
E' necessario che la pianta abbia finito la fioritura?

Io ho fatto la talea in occasione della potatura: ben lontano dal momento della fioritura. Son così belle le azalee fiorite....:hehe:
 
Alto