• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wollemi pine: informazioni

flaviof

Aspirante Giardinauta
sono intenzionato ad acquistare un esemplare di wollemi pine, qualcuno lo possiede o può darmi consigli in merito ?

grazie a tutti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:( sinceramente prima di leggere il tuo post non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, mi dispiace ma non ti posso aiutare.

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ma sei pazzo? ma sai che ne esistono solo 100 esemplari o poco più in tutto il mondo di Wollemia nobilis???

flaviof

Aspirante Giardinauta
ma sei pazzo? ma sai che ne esistono solo 100 esemplari o poco più in tutto il mondo di Wollemia nobilis???

non capisco cosa vuoi dirmi ?? ( perchè pazzo ? )

quel sito ti ringrazio, lo conosco; è qualche giorno che hò ordinato il wollemi , volevo solo sapere se qualcuno lo possedeva già , ed avere le sue esperienze!

comunque grazie
ciao

Ultima modifica:

Gionny08

Aspirante Giardinauta

E' vero, un centinaio di esemplari in natura, in Australia, ma è stato profusamente riprodotto per via vegetativa e attualmente viene venduto su ordinazione poichè anche garden centre e vivai tra i più affermati spesso nemmeno l'hanno sentito mai nominare.
Cmq, io non ce l'ho, ma so che è abbastanza resistente, raggiunge i 40 m, ma può essere coltivata anche in vaso.
So anche che è molto costosa, ma questo credo che flavio lo sappia già.

Lorexo

Aspirante Giardinauta
non capisco cosa vuoi dirmi ?? ( perchè pazzo ? )

quel sito ti ringrazio, lo conosco; è qualche giorno che hò ordinato il wollemi , volevo solo sapere se qualcuno lo possedeva già , ed avere le sue esperienze!

comunque grazie
ciao

oh... scusa non sapevo che stessero procedendo per riprodurlo... scusa ancora...:martello:

filifero

Giardinauta Senior
Incuriosito dalla rarita' ho cercato un po' in internet. Molto affascinante Flavio!
Secondo te un esemplare piccolino piccolino quanto potrebbe costare? Magari di appena 1 anno...Vorrei fare un regalo e mi sembra bellissimo.

flaviof

Aspirante Giardinauta
Incuriosito dalla rarita' ho cercato un po' in internet. Molto affascinante Flavio!
Secondo te un esemplare piccolino piccolino quanto potrebbe costare? Magari di appena 1 anno...Vorrei fare un regalo e mi sembra bellissimo.

questi sono i relativi prezzi, rigorosamente non scontabili ( purtroppo ):

1 anno 20cm 99 euro
1,5 40cm 350
2,5 60 cm 450
4 anni 80 cm 1430 euro.

considera che a parte l'altezza, col passare degli anni la differenza la trovi nel diametro tronco, e numero di rami.

ciao

flaviof

Aspirante Giardinauta
ebbene, ho appena ritirato il mio wollemi pine edizione m. di 63 cm di altezza!

spero solo di non farlo morire; intendo tenerlo in vaso (anche se la coltura è più complicata).

:hands13:

flaviof

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie orazio, a proposito ho seguito il tuo consiglio e da qualche mese ho acquistato una cooperi, e vegeta benissimo!

Vincenzo VA

Florello
Grazie Flavio!
E' veramente caro. Ma penso sia normale per un fossile vivente.
Ciao,a.

Dici?
Per il 99%, le specie animali e vegetali comparse sulla terra si sono estinte.
Diversamente da ciò che pensano gli ambientalisti improvvisati, l'estinzione fa parte del normale processo evolutivo...anzi è l'ultimo atto dell'evoluzione di tutte le specie.
A mio parere il prezzo del Wollemi pine è semplicemente frutto di una riuscita iniziativa commerciale sostenuta da appassionati collezionisti alla ricerca di status symbol.
Ma forse sbaglio.
Il Wollemi pine ha qualche caratteristica particolare, oltre ad essere raro?

flaviof

Aspirante Giardinauta
sicuramente dal punto di vista commerciale, ne stanno traendo profitto, però stando alla documentazione che forniscono insieme al pino, e alle spiegazioni comunque divulgate a tutti, ritengo che effettivamente la scoperta sia stata eccezionale. :martello2

flaviof

Aspirante Giardinauta
è comunque una pianta che non se ne conosceva l'esistenza se non su dei fossili, era data per estinta.
la ritengo quindi una scoperta perlomeno interessante, senza sottovalutare che solo il fatto che sia rara, solo di suo la rende "unica".
:Saluto:

se ti interessa qualche dato in più, posso scriverti quello che è riportato sul certificato di autenticità

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ogni giorno, nella foresta dell'Amazzonia gli scienziati naturalisti scoprono decine di nuove specie di insetti di cui nessuno conosceva l'esistenza.
Il concetto di "raro", in natura, non è affatto correlato col valore economico.
Non fraintendermi, non voglio criticare il tuo acquisto, mi stupisco solo che simili trovate commerciali riescano.

Alto