• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wolfang Amadeus Mozart

B

bobino

Guest
Il 27 gennaio 1756 nacque Wolfang Amadeus Mozart.

Questo il link alle celebrazioni salisburghesi in suo onore: http://www.mozart2006.at/

Non voglio fare una lezione di storia della musica....ma se volete capirlo, e conoscerlo da vicino..leggete le sue lettere alla cugina, in edizione BUR. Oppure I viaggi in Italia di Mozart. La letteratura musicologica è infinita ovviamente, ma come la sua musica, anche la sua persona, più la studi, più ne scopri aspetti poco noti.
Tantissime le manifestazioni (congressi, concerti, mostre) in suo onore che quest'anno avverranno in tutto il mondo per il 250° anniversario.
Un buon anno mozartiano a tutti.

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
eh si sarà un anno ricco di celebrazioni, di concerti, di commemorzioni. Ne sono ben felice!!
Ho letto, incredula, che Mozart è stato sepolto in una fossa comune, per cui non esiste la sua tomba!
Alla sua epoca i musicisti non erano molto considerati purtroppo e Mozart è morto in povertà. Lasciando però al mondo intero la ricchezza della sua musica e del suo genio.
Vi ripropongo la lettura del bellissimo libro di Eric Emmanuel Schmitt " La mia vita con Mozart" e l'ascolto del cd alegato, molto rappresentativo davvero delle sue opere musicali.

kiwoncello

Master Florello
Dimmi Bobino, perché non rinascono più geni precoci come Wolfgang e secondo te, ammesso fosse nato in questi tempi, riuscirebbe a diventare il grande Mozart che è stato?
kw

V

vispa teresa

Guest
teresatita ha scritto:
e
Ho letto, incredula, che Mozart è stato sepolto in una fossa comune, per cui non esiste la sua tomba!
.
ciao Tere è proprio vero! è stato gettato in una fossa comune, ma non lo hai visto"Amadeus" di Forman? Qualcosa è romanzato, diciamo che ha lavorato un po' di fantasia ma molte altre cose sono vere, mio figlio è un appassionato di Mozart e ogni tanto mi tiene delle "lezioni" sulla sua figura.
Senza contare che quando torna a casa il pianoforte è in funzione a ciclo continuo, è un peccato che di Mozart la massa conosca solo la" Piccola serenata notturna" magari per averla ascoltata come jingle per una pubblicità o la "Marcia turca"ma ci sono molte opere altrettanto belle e semisconosciute ai più .
ciao:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Dimmi Bobino, perché non rinascono più geni precoci come Wolfgang e secondo te, ammesso fosse nato in questi tempi, riuscirebbe a diventare il grande Mozart che è stato?
kw

Bella domanda Kiwo...me lo son chiesta tantissime volte anch'io...

kiwoncello

Master Florello
Non c'è alcun bisogno di una tomba ufficiale per celebrare i resti dell'involucro mortale di un grande. Basta ed avanza venerarne la musica che è espressione diretta di mente ed anima.
kiwo

RosaeViola

Master Florello
teresatita ha scritto:
eh si sarà un anno ricco di celebrazioni, di concerti, di commemorzioni. Ne sono ben felice!!
Alla sua epoca i musicisti non erano molto considerati purtroppo e Mozart è morto in povertà. Lasciando però al mondo intero la ricchezza della sua musica e del suo genio.
Vi ripropongo la lettura del bellissimo libro di Eric Emmanuel Schmitt " La mia vita con Mozart" e l'ascolto del cd alegato, molto rappresentativo davvero delle sue opere musicali.

Teresa, i musicisti che sono morti non come indigenti, sono quelli che nutrivano il favore delle corti.
Handel, ad esempio, è morto da benestante (anche lui comunque con fasi alterne) ed è stato sepolto dagli inglesi con tutti gli onori, anche se comunque nell'ultima parte della sua vita lavorava in proprio.

Mozart pagò lo scotto di essere un genio anche in questo senso.
La sua musica non era capita dagli uomini di quel tempo, che pretendevano che si usassero certi canoni compositivi per le pagine di musica che desideravano ascoltare.
Vivaldi stesso non fece una buona vita e anche lui per scelte personali.
Tornando a Wolfgang, lui pagò amaramente, soprattutto il fatto di aver scelto di comporre la musica che gli piaceva.
Non fu più riconosciuto come compositore di corte e morì poverissimo.

Per quel che riguarda la sepoltura di Mozart, va detto anche che in quel tempo imperversava una tremenda epidemia (di peste mi sembra ma non ricordo con precisione) e quindi anche lui fu gettato in una fosse comune insieme a tante altre persone che in quei giorni venivano decimate.

E' sconfortante lo so, e il film di Milos Forman è straziante in quel tratto (io scoppio sempre in lacrime quando la vedo perchè mi fa rabbia che sia finito così).
Però come avete giustamente detto, molti passaggi della sua vita e del suo carattere, sono stati enfatizzati o esagerati rendendolo quasi un personaggio isterico, cosa che invece non ha riscontri leggendo i suoi biografi più seri.
Aveva anche, da moltissimi anni, gravi problemi di salute sui quali oggi si sta ancora dissertando che sembrano essre stati la cusa poi, della sua morte.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Non c'è alcun bisogno di una tomba ufficiale per celebrare i resti dell'involucro mortale di un grande. Basta ed avanza venerarne la musica che è espressione diretta di mente ed anima.
kiwo

E' verissimo Kiwo...sono parole sante le tue.
A me però, quel che fa male e mi fa rabbia, è che nessuno abbia riconosciuto la sua grandezza e che sia morto così e sepolto senza nemmeno ricordare che fosse esistito.

Sono dovuti passare molti anni perchè la sua musica trovasse il giusto uditorio e il riconoscimento della grandezza e del valore che aveva.

A Salisburgo, quest'anno, entrare nella sua casa natale e guardare le stanze in cui ha vissuto e sfiorare le pareti su cui aveva appoggiato quelle sue straordinarie mani, mi ha toccato molto.

Lo so, è un'idea romantica, ma non so che farci...Nella sala degli strumenti, come un'oca piangevo pensando alla sua grandezza e a cosa ha lasciato all'umanità.
Questa cosa mi tocca profondamente dentro. Sempre.

B

bobino

Guest
kiwoncello ha scritto:
kw

Geni precoci ne son nati nella prima metà del '900: Busoni, tanto per dirne uno, e anche oggi ne nascono. Solo che la musica classica è diventata "scomoda" e relegata ben in basso. Così non ce ne accorgiamo.
Son cambiati però i tempi....noi non ce ne accorgiamo, ma siamo imbevuti di musica. Al tempo di Mozart, per sentirla si andava a teatro, o nelle corti. E allora, le parole...correvano di cortigiano in invitato, di maggiordomo in musico, di conte a marchese a granduca...e gli inviti fioccavano, i teatri si aprivano, le sale si rempivano. Le gazzette riportavano, insieme agli arrivi ndi barili di sale, aringhe e spezie, alle notizie di politica interna e estera anche gli spettacoli, con commenti e descrizioni minuziose. E gli spettacoli avevano ampio spazio nei giornali. compreso le descrizioni degli abiti delle dame, delle acconciature, delle nuove pitture dei fondali, dei palchi, delle luci. E allora i teatri si aprivano, si inauguravano di continuo.
Oggi la diffusione musicale è ampia e vasta, e molteplici sono i mezzi per sentirla e "conservarla", penso ai cd, ai dvd, agli Mp3....tutto molto accessibile a vari livelli di qualità sonora.
Un genio è tale a prescindere dal tempo in cui nasce. E se ne infischia, il genio. compone rispondendo a un efflato, non curante di quanto venderà. Nessuno, nemmeno oggi, si pone il problema della durata di un brano.
Quindi, si, avrebbe avuto successo. Non il successo moderno però....difficile distruggere veri poemi in musica, consuimarli in poco tempo, farli seppellire da altri brani. Come svuotare il mare con un ditale....

RosaeViola

Master Florello
Anche a me Busoni non piace, se parliamo della sua musica, ma credo Kiwo, che quel che dice bobino, sia un discorso diverso, legato proprio alla sua capacità compositiva e a qualcosa di innovativo nell'ambito della storia della musica.

RosaeViola

Master Florello
Qualche altro sito...

...in cui leggiucchiare di lui

sulla sua vita, le malattie e la morte
http://www.rodoni.ch/proscenio/cartellone/zauberflote/medicina.html

tutto su di lui
http://www.wamozart.it/biografia.html

studi e teorie su quella che presumibilmente fu la causa della sua morte
http://www.omeonet.it/archivio/10/rubri1.htm

molti particolari sulla sua vita e sulla leggenda Salieri
http://www.utoughifanclub.it/sito/musica/medicina/mozart.htm

qui addirittura si parla di un falso bicentenario
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep5/ep5-tabog.htm

qualcosa sulla Messa da Requiem
http://xoomer.virgilio.it/orione82/mrequiem.htm

in questa pagina, se scorrete fin verso il fondo, troverete degli stralci di sue lettere
http://xoomer.virgilio.it/alessandro_corti/Mozart.htm#REQUIEM%20K%20626

T

teresatita

Guest
vispa teresa ha scritto:
mi autoriporto
è un sito dove si possono sfogliare i manoscritti e vedere le annotazioni con la loro calligrafia e ascoltare le prime note delle varie composizioni.
Me lo ha segnalato mio figlio

l'ho guardato ma fa vedere dei manoscritti di leonardo! Come mai? Forse devo andare in qualche altra pagina?

V

vispa teresa

Guest
teresatita ha scritto:
l'ho guardato ma fa vedere dei manoscritti di leonardo! Come mai? Forse devo andare in qualche altra pagina?
scusa ho sbagliato io perchè mio figlio ha guardato anche leonardo, sostituisci leonardo con mozart:martello:

Alto