• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

WOC Dresden 2026

PazzOrky

Giardinauta Senior
Sono da poco tornato da Dresda, dove si è tenuta la 24^ WOC (World Orchid Conference)!
Espositori da tutto il mondo, piante mai viste, fioriture incredibili... tant'è che, dopo una mattinata passata in fiera, l'indigestione da orchidee era importante...:lol:
Vi condivido qualche scatto, partendo dai banchi di vendita:
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg

PazzOrky

Giardinauta Senior
10.jpg
La più rara (e costosa) Cattleya (o Sophronitis) coccinea f. flava
11.jpg
C'erano alcune piante che viaggiavano sui 2000 euro...
Passiamo ora al padiglione espositivo:
12.jpg 13.jpg 14.jpg 15.jpg 16.jpg 17.jpg 18.jpg 19.jpg 20.jpg

PazzOrky

Giardinauta Senior
Curiosità con venatura critica/polemica:
allo stand ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee), che aveva in esposizione alcune orchi terricole nostrane, ho notato un errore di cartellinatura
Anacamptis....jpg
Questa decisamente non è A. papilionacea perciò, conoscendole, mi sono permesso, con cortesia:lol:, di farlo notare alla responsabile dello stand...
Dopo aver controllato (giustamente), mi ha dato ragione quasi per forza e non ha fatto nulla per correggere...
Vabbè...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho colto l'occasione perché viene fatta ogni 3 anni ed era da diverse edizioni che non arrivava in Europa... (2029: Tokyo...)

In compenso, prossimo anno, avremo EOC (European) a Roma
visto che sei sul pezzo tienici aggiornati
e visto che sei in costante miglioramento, aggiornaci anche sulle tecniche di coltivazione
che io sono sempre stata schiappa e magari imparo qualcosa in più oltre le mie 3-4 piante cui casualmente sono relativamente simpatica