• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

WOC, impressioni e foto

G

Giulio

Guest
World Orchid Conference
Un grande evento, che a cadenza triennale fa il giro del globo per fare il punto sulla situazione del mondo delle orchidee. Conservazione, scoperte, nuovi 'trend', evoluzione eccetera sono gli argomenti di discussione.
Le conferenze sono 'accompagnate' da un grande show, che serve si a mostrare agli appassionati alcune delle più belle piante in coltivazione delle varie specie/ibridi, con tanto di premiazioni e medaglie a go-go, ma sopratutto serve a stupire e meravigliare il 'pubblico'.
E' vero che c'erano in mostra diverse piante di 'mole' e bellezza notevoli anche per chi è abituato a vedere orchidee tutti i giorni, ma non poi così tante.
Ciò che è stato assolutamente 'stordente' per l'appassionato come per il profano è stata la quantità incredibile di piante fiorite messe in 'campo'.
E che campo!
Nei due *ettari* di mostra sono state allestite scenografie bellissime, quasi degne di Euroflora. Solo che mentre quest'ultima spazia su tutto il mondo vegetale, il WOC Show è stato monotematico sulle orchidee.
Veramente stupefacente.

Non è tutto oro ciò che luccica ed alcune cose non sono andate per il verso giusto.
Chi ha gironzolato per più di un giorno nello show, si è accorto di strani 'mancamenti' con piante esposte che da un giorno all'altro sono sparite senza lasciar traccia.
La parte commerciale è stata, per gli espositori extraeuropei, da dimenticare, con ritardi ed impedimenti burocratici, furti (in questo momento sono a giro per l'europa circa 500 piantine di Phragmipedium kovachii _rubate_ da alcune fiasche, per circa 5000 euro di valore) mancanza di organizzazzione e di qualsiasi supporto logistico e linguistico.
A parte questo, è stato un evento davvero (per me che non ne avevo visti altri), memorabile, divertente ed istruttivo.

Se a qualcuno interessano altre foto oltre a quelle già diffuse da altri nei giorni scorsi, le trovate qui:

http://www.orchidando.net/images/photopage/woc/woc.html

ciao

Giulio
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Bellissime orchidee sì... e come hai già detto tu, belle anche le ambientazioni, degne cornici che esaltano il fiore.
Grazie
 
E

EMY

Guest
Grazie!

Grazie delle foto Giulio!
Ma quante sono?! Voglio dire: quante varietà, forme, colori, dimensioni...bisogna stare attenti a non perderci la testa ;)
 

california

Florello Senior
grazie 1000,sono delle foto stupende..molto bello il paphiopedilum armeniacum,mai visto un paphio così!
claudio
 
G

Giulio

Guest
Emy, siamo solo a circa 30.000 specie botaniche e circa 120-130.000 ibridi :)
Hai voglia a sbizzarrirti con forme e colori ;)
ciao
Giulio
 
Alto