• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

WOC 2005 Digione Francia

D

De Vidi Guido

Guest
Nella prima quindicina di Marzo 2005, la mecca per gli amanti delle orchidee, sarà molto vicina a noi: Digione Francia.

Avremo l'opportunità di vivere il massimo momento di esibizione, discussione e confronto scientifico del mondo delle orchidee.

"18th World Orchid Conference"

Il tema di questo congresso sarà : Il mondo delle orchidee e le sue tensioni - Esistono soluzioni per il futuro?

Penso che quest'evento importante possa essere una deliziosa occasione per organizzarci e partecipare come "FORUM ORCHIDEE - GIARDINAGGIO"

Se siete d'accordo, possiamo usare questo post, come luogo di informazione e raccolta notizie utili.
Mi fermo quì. Ciao Guido
 
D

De Vidi Guido

Guest
Allora, WOC è praticamente il massimo evento espositivo (mostra di tutto quanto fa orchidea), scientifico (si incontrano i più importanti specialisti del settore), commerciale ( sono presenti i più blasonati produttori del mondo), culturale ( occasione di scambi di esperienze fra collezionisti amatori dilettanti).
Praticamente, tutto quello che noi cerchiamo con le nostre domande quotidiane,in quell'occasione trova mille risposte.
Quindi, una partecipazione organizzata e magari guidata del nostro forum - se il moderatore mi legge batta un colpo - potrebbe essere utile a tanti di noi, poi se c'è la possibilità di esporre qualche pianta, io non mi tiro indietro.

Naturalmente bisogna cominciare a discuterne, anche negativamente perchè no!
Leggo che l'Italia ha dato la sua adesione, chi come e a che titolo? Associazioni che espongono? Commercianti produttori che vanno a vendere? Nessuno sa niente.
Possiamo cominciare a raccogliere notizie sul web e riportarle su questa discussione, certi silenzi sono troppo assordanti. ciao Guido
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
De Vidi Guido ha scritto:
se il moderatore mi legge batta un colpo
................. e che colpo dovremmo battere
51.gif
 
Ultima modifica:
F

Filippo Dimatteo

Guest
Caro Guido,

non vedo che silenzio ci sia da rompere, da parte tua hai fatto bene a prendere l'argomento, ma di tempo per parlarne ne abbiamo davvero tanto...nessuna fretta.
Intanto consiglio agli appassionati di orchidee di dare un occhiata ogni tanto (meglio se si iscrivono) ai messaggi della mailing list su Yahoo, perchè spesso queste occasioni vengono annunciate e se ne discute.
Proprio sul WOC io stesso ho mandato di recente un messaggio contenente la lista ufficiale degli espositori che mi hanno trasmesso gli organizzatori. Il resto, si può leggerlo sul sito ufficiale del WOC anche se a molte curiosità non si troverà risposta.
Per quel che riguarda la partecipazione degli italiani, partecipa la AIO (e affiliate incluse), ma non so come organizzeranno il loro (nostro) spazio.
Poi vedo fra gli iscritti anche un vivaista italiano, ma questo è un altro discorso e immagino si tratti di una partecipazione alla parte commerciale dello show, mentre la AIO con tutte le altre associazioni del mondo dovrebbero stare in un qualche settore dedicato alle esposizioni.
Che altro c'è da dire?
Chi ne ha voglia ci va, magari organizzati in gruppi se si vuole, e ci si va a divertire.
Per un'eventuale iscrizione di questo forum a titolo di espositore, beh... ho qualche perplessità circa i costi da affrontare e i vari problemi logistici e organizzativi.

Ciao,
fil.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Woc Associazioni e produttori Italiani

Ciao Fil, spiegami perchè per parlarne in questo forum c'è tempo e poi ci inviti ad iscriverci alla "passami il termine - concorrenza" che a tuo dire è un pozzo di notizie sull'argomento?
Leggo che l'AIO partecipa e vado a fare un giro sul Web, ma la notizia più recente della Associazione Italiana di Orchidologia, risale alla mostra di Padova Feb 2004, nient'altro che dia informazione di attività in corso.
Nel nostro forum abbiamo l'onore di annoverare fra gli iscritti anche un valido consigliere AIO e se non vado errato anche animatore del sito di riferimento, perchè dobbiamo migrare dal nostro forum per organizzarci?

Per quanto riguarda una nostra eventuale partecipazione organizzata all'evento WOC, basta cominciare a raccogliere le adesioni e magari con il patrocinio di Giardinaggio. it recarci in comitiva.
La partecipazione può avere caratterizzazione passiva, solo gruppo visitatori, oppure con stand espositivo, e non penso che sia un problema di costi.
Cmq. io il sasso sullo stagno l'ho buttato, l'evento è di quelli da non perdere e soprattutto di quelli irripetibili per vicinanza logistica.

A riguardo della partecipazione dei produttori Italiani al WOC di Digione, spero che allestiscano anche un loro Stand espositivo.

x Mauro, il moderatore. Il colpo da battere è: ragazzi se siamo gruppo, Giardinaggio è con voi. Ciao a tutti . Guido.
 
G

Giulio

Guest
Concorrenza ? :)

Ed in cosa 'concorrerebbe' la ML ?

Per il sito AIO hai perfettamente ragione. Avrei dovuto aggiornarlo almeno per la mostra di Codroipo. Purtroppo il provider ha deciso di "potenziare" i servers questa estate ed evidentemente è stato un potenziamento lungo e sofferto, visto che i siti AIO e EOC sono stati offline da metà luglio a metà ottobre. Oltretutto il provider ha pensato bene di non far alcun backup dei dati.
Sono riuscito a riavere l'accesso solo la scorsa settimana ed il massimo che sono riuscito a fare è stato di ripristinare i due siti, dovendo uploadare completamente tutti i dati, foto comprese. Che dalla linea di casa (non è il massimo di velocità) vuol dire impiegare svariate ore.

Perso il treno del FlorealFest, spero di poter mettere l'aggiornamento sulla partecipazione al WOC quanto prima.
Nel frattempo posso anticipare che l'AIO a Digione prenderà uno stand espositivo in cui verranno esibite piante di soci AIO per fare anche pubblicità al prossimo EOC padovano.
AL WOC dovrebbero partecipare anche alcuni vivisti nostrani che realizzeranno uno stand comune.

Riguardo alla partecipazione al WOC con sigle tipo "giardinaggio.it" ... liberissimi, ma ... (costi, comunque non indifferenti, a parte) per quale motivo e scopo? E mostrando cosa?
Cioè, non so' quanti siano in questo forum che possono portare piante ad una esposizione mondiale.
A parte te, naturalmente.

Giulio
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Caro Guido,

come puoi leggere in un messaggio precedente,
sono di ritorno da una settimana in Olanda e ti posso rispondere solo ora.
Prima cosa assicuro sulla benevolenza dei miei interventi, non mi pare di aver detto che qui se ne debba parlare dopo averlo fatto sulla ML.
Semplicemente direi che di pozzi sull'argomento WOC non se ne vedono da nessuna parte e le notizie sono frammentarie. Dicevo solo in generale, che se uno è davvero interessato alle orchidee farebbe bene a consultare tutte le fonti disponibili, magari una cosa non viene fuori da una parte e la si legge da un'altra. Stop polemica sull'ipotetica concorrenzialità, please, non ho suggerito alcuna migrazione ma solo "attenzione". Per organizzarsi ed esporre non mi pare che la AIO faccia riferimento alla ML, quindi lo stand AIO non è assolutamente lo stand della ML!!!
Se G.it vuole organizzare uno stand è liberissimo di farlo secondo le tue proposte, ma resto dell'idea che sia una cosa molto difficile da farsi. Sai mica quanto costerebbe? Beh, io ho sentito da diretti interessati che lo stand a metratura minima (9 metri quadri), più iscrizione, per l'intera durata del WOC viene qualcosa come 4000 eurini... Vogliamo fare commenti? Meglio di no, altrimenti divento una bestia. Per la partecipazione in qualità di visitatori organizzati in gruppo, niente da dire, ma alla fin dei conti a che servirebbe? Per farti un esempio, io e Giulio ci andiamo ognuno per i fatti suoi e poi ci si vede lì. Quindi capisci che se fra due amici stretti non si riesce a trovare una soluzione logistica per partire assieme, figurati con tutti gli altri...Partire in pullmann tutti insieme? No, scusa, ma mi sembra davvero impossibile. Non ci resta che darci appuntamento lì e cercare di convincere i pigri a partire.

Ciao,
fil.
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Ah, scusate...
Dimenticavo che i costi per lo stand erano riferiti a coloro che hanno già dato la conferma entro Ottobre. Per chi si decide dopo i prezzi salgono di molto...davvero molto...La data ultima di iscrizione mi pare sia la fine di Gennaio, se ricordo bene.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Sogni ed idee

Filippo, siccome i sogni e le idee non costano, che ne dici di questa mia idea balsana per Digione. Visto che l'AIO a quanto par di sentire ha gia pagato l'occupazione dei famosi 9 metri quadri per l'esposizione, se io fossi un suo dirigente proporrei di nominare lo spazio dello stand: Orchidee Italia e sponsorizzerei i collezionisti Italiani che intendono inviare orchidee fiorite all' esposizione, senza distinzione di tessere o appartenenze.
Per sponsor intendo i costi di spedizione e di esposizione... e magari Giardinagio potrebbe contribuire, sponsorizzando l'AIO. Sogni cattivi?? Ciao Guido.
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
No, Guido, non sono sogni cattivi...
Però non so fino a che punto posso sostenere questi argomenti, oltre quanto ho già detto non vado perchè non saprei proprio dove andare a parare. Ignoro le effettive possibilità da parte della AIO e di G.it nell'accogliere la tua proposta. Tutto qui.
 
Alto