• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wisteria malandrina

bonsetti

Aspirante Giardinauta
:confuso:
per avere un bel glicine fiorito ho acquistato un bel glicine fiorito e l'ho piantato dove avevo un bel glicine fiorito, tolto perchè troppo grosso !
Ho aspettato, aspettato, aspettato per tre anni . . .
Non ho mai visto un fiore finora !!!
Help me please !!! :embarrass :embarrass :embarrass

S

stefania cane

Guest
Ciao,
ho sentito dire che quando fanno così i maleducati è perchè o sono troppo giovani (non mi sembra il tuo caso) oppure non sono stati innestati.
Ti torna?

T

teresatita

Guest
:confuso: si, ma se quando l'hai comprato era fiorito, allora forse non dipende da quello :confused: :confused: :confused:

S

stefania cane

Guest
Giusto! Che stupida sono stata!!! :martello2
Allora... mi viene in mente che potrebbe esserci qualcosa che non gli piace nel terreno, tipo un pH sballato.
Ma prima ancora è possibile che non fiorisca perchè non si sente completamente a proprio agio, nel senso che sopravvive, ma non è "felice".
Dando per scontato che la pianta riceva la giusta quantità d'acqua, io proverei con una pizzicata di azoto.
Cmq ora mi informo un po' meglio (sono una fan del glicine) e poi ti dico.

S

stefania cane

Guest
Si, dunque, ho letto che è praticamente insensibile agli sbalzi di temperatura, al pH del terreno e non gli importa neppure di avere troppa acqua (se è adulto).
L'unica (mah...!!!) cosa che condiziona la fioritura è la potatura (scusa la rima). Se è sbagliata quella, allora si incavola :burningma e non fiorisce.
Spero che tu (o qualcuno del vivaio) l'abbia potato altrimenti non la finisco più di fare figuracce...! :martello2

Scatolina

Guru Giardinauta
Confermo, è tutta una questione di potatura.
Sul bellissimo sito della Wisteria ( www.wisteria.it ) c'è scritto esattametne come potare.
se fai una veloce ricerca anche qui sul forum (col tasto apposito: RICERCA ) troverai una marea di post su questo argomento dove abbiamo sviscerato fino alla nausea sia il perchè non fiorisce, sia il come potare.
Buona fortuna

P

pollicina

Guest
.... potatura, e sole. :cool2:

Non dimenticate che un glicine senza sole diretto, anche se ben potato, difficilmente fiorirà. :sleep2:

bonsetti

Aspirante Giardinauta
:fifone2: :fifone2:
adesso studierò il forum apposito !
prima di questo ce n'era un altro bello fiorito e questo l'ho cercato già fiorito proprio per essere sicuro (cioè innestato) !!!
proverò a cambiare la potatura ... anche se ne ho provate diverse senza risultato !! :slow:
graziemille a tutti

M

Marco N.

Guest
Ciao bonsetti il glicine se lo poti nella stagione invernale togli le gemme a fiore del prossimo anno!!!Quando lo poti dopo la caduta delle foglie assigurati di lasciargli almeno tre o quattro gemme per rametto e vedrai che fioritura!!!!

daria

Master Florello
ciao a tutti, sono daria avrei una domandina sul mio glicine giovine giovine (ha solo due anni) in realtà sono due piante che condividono un grande vaso, in un attico esposto a sud-est, sicchè sole e vento non mancano mai...e loro poverini stentano a crescere...che sia anche perchè non appoggiano direttamente al muro? Grazie e scusate tendo ad essere un pò prolissa...

Alto