• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine...finalmente

valentina

Giardinauta
A tutti quelli che, come me, si sono fatti infinocchiare e hanno acquistato un glicine non innestato (io mi sono fatta infinocchiare per ben 2 volte poi, furba, l'anno scorso ho comprato il terzo solo mentre era già fiorito!), volevo comunicarvi che il primo della stirpe, dopo ben 4 anni, ha emesso un accenno di prima pannocchietta di fiore!
Non disperate!
 
H

Hobbit

Guest
Fantastico!
Anche il mio che l'anno scorso non aveva neppure un fiore (per averlo potato troppo) quest'anno ha i fiori (per ora pochi)....quest'anno non l'ho potato, anzi l'ho proprio ignorato ..... i rami dell'anno scorso arrivano al secondo piano della casa........
 
T

teresatita

Guest
si però dovrai potarlo qust'anno altrimenti la pianta si sfrutta tutta a foglie e non fa fiori, a parte il fatto che potresti trovartela in camera da letto :lol: E' facile, verso fine luglio accorci tutti i rami fino ad avere 5 coppie di foglie, poi a fine inverno accorci ancora e lasci due o tre coppie di foglie. Il glicine è veramente una splendida pianta! Ciao
 
H

Hobbit

Guest
teresatita ha scritto:
si però dovrai potarlo qust'anno altrimenti la pianta si sfrutta tutta a foglie e non fa fiori, a parte il fatto che potresti trovartela in camera da letto :lol:

Hai sicuramente ragione ...... ma se ne vedono esemplari bellissimi e fioritissimi completamente abbandonati....nessuno li pota mai!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
quello dei vicini ha fatto un sacco di pannocchiette... secondo voi è il momento adatto per fare una talea?
 
H

Hobbit

Guest
Ho letto da qualche parte che per talea si può riprodurre solo la wisteria sinensis....ma non ricordo qual'è il momento adatto ...... invece le varietà vanno riprodotte tramite innesto per essere sicuri che fioriscano.....
 
T

teresatita

Guest
......infatti io ho piantao uno dei semi del glicine, dopo averlo tenuto in acqua per qualche giorno, mi è subito uscita una bella pianta, ma di fori neanche l'ombra :cry: :cry: :cry:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Il glicine che ho comprato l'anno scorso e posto a dimora in piena terra a maggio, sta mettendo su i getti!!! :hands13:
Niente fiori quest'anno mi sa..... perchè era super potato e l'anno scorso ha stentato molto... ma per me è già una soddisfazione vedere che non è schiattato.... :ciglione:
Cmq l'ho acquistato in fiore:eek:k07: quindi se lo tengo come si deve credo che l'anno prossimo potrà farli di nuovo! :froggie_r

Buona sglicinata a tuttiiiiiiiiii :love:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga incredibbbileeeeeee :eek: :eek:

Il mio glicinino è fiorito ADESSO!!!!!! :hands13:
Quando ieri mattina affacciandomi dal balcone ho visto quelle pannocchiette viola non ci potevo credere!
FIno al giorno prima non avevo notato nulla...... niente che mi facesse pensare che voleva fiorire......
Ci sono rimasta cosi...... cosi...... BENE.... che ancora non mi capacito.... che meraviglia..... :love:


E' incredibile la sensazione che ti lasciano queste cose cosi belle e inaspettate.... :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che bella sorpresa che ti ha fatto, così inaspettato e in ritardo sugli altri! si vede che l'hai trattato davvero bene e ha voluto premiarti...:)
 
Alto