• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Weigelia e forstizia

marcella5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho queste due piante in vaso che crescono tutte in altezza come un rampicante, mentre, vedendo alcune foto, mi piacerebbe un andamento più cespuglioso. Posso potare all'altezza che mi piace o devo tenerle così?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
La Weigelia può avere due periodi di fioritura. Il primo, che è anche il più copioso avviene verso maggio ed alle volte può ripetere la fioritura in luglio ( come ha fatto la mia) oppure in questo periodo.
La devi potare dopo la prima fioritura.
Per quanto riguada il portamento cespuglioso che vuoi far assumere alla tua pianta vi sono delle weigelie come la la Weigelia Bristol ruby che ha portamento eretto e fiori rosso rubino, mentre la Weigelia florida variegata ( come la mia) con foglie marginate di giallo chiaro, fiori rosati ha portamento cespuglioso-denso con rami ricadenti.

S

smiht

Guest
io ho tanti cespugli...

varie di Weigelia!!! TUTTI sono a cespugli, io li ho piantati in giardino per fare la siepe tutto attorno al mio giardino, assieme ad altre piante varie e anche la Forstizia! tutte sono grandi cespugli, larghi e alti!

anche quella con le foglie variagate di bianco-verde, o giallo-verde, tutte che crescono ogni anno piu`grosse, alte, e larghe! arrivano alcune fino a 3 metri di altezza!!!!
io non le taglio MAI... solo la Forstizia la taglio affinché abbia poi i tronchi piu`grossi, anche quella é alta oltre 3 metri, ed é diventata larga, mamma mia!!!

bellissime tutte quante!!!! ciao Smiht

gianfra

Guru Giardinauta
La wigelia , classica variegata per sua natura ha un'aspetto di arbusto snello e diciamo delicato per cui cercare di farla andare in larghezza mi sembra una forzatura. La potatura si esegue sul rametto fiorito o eliminando il vecchio che non rifiorisce.

Gf.

daniec

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino condominiale vi sono entrambe le piante.
vengono potate dopo la fioritura e sono dei cespugli alti un paio di metri e larghi quasi altettanto, c'è pero da dire che mentre la forstizia rifiorisce ogni anno abbondante la weigella fà pochissimi fiori,quasi niente, secondo il ns giardiniere è dovuta alla potatura, ma nel nostro condomio vogliono tutte le piante a cespuglio sempre potate a cilindro.

S

smiht

Guest
da me fioriscono...

sempre ogni anno anche appunto 2 volte l`anno SENZA potatura, anche perché io le ho a recinto, cio`vuol dire che voglio avere protezione e lontani dalli sguardi dei vicini!
fino ad adesso non ho avuto problemi con queste 2 tipi di piante, crescono a meraviglia, e fioriscono 2 volte ogni anno!
mentre ho un altro cespuglio, pienissimo di fiori rosa alle punte di ogni ramo, ( non so`come si chiama, non ricordo il nome) e quello viene tagliato radicato fino al suolo ogni anno in primavera, poi ricresce piu`grosso e piu`bello ogni anno!
in un anno cresce ca. 2 metri di altezza e di circovolascenza ca. 3-4 metri!
é una pianta bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, le foto le vedrete sul mio album

" erbe e fiori aromatici " , e mi sembra che sia anche sull`altro album

" insetti sui fiori " non sono sicura pero`.....ciao Smiht

Alto