• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wave Roller.

A

anydaynow

Guest
Wave Roller. Un sistema non invasivo che non crea ostacoli alla navigazione. Per questi motivi è considerato come il futuro dell'energia elettrica marina.

Wave Roller. Un sistema non invasivo che non crea ostacoli alla navigazione. Per questi motivi è considerato come il futuro dell'energia elettrica marina.
Fonte: Eco News http://www.grazie.it/econews/default.asp
Nasce dall'osservazione di un sub finlandese che in immersione aveva notato (la leggenda vuole che ci abbia sbattuto la testa) come la corrente sottomarina facesse muovere perennemente le porte dei relitti inabissati. Ebbene, Rauno Koivusaari, questo il nome del fantasioso esploratore degli abissi, ha inventato un sistema per capitalizzare questi movimenti sottomarini e trarre energia pulita e rinnovabile. L'idea di ottenere energia dal mare non è certo nuova, già alcuni decenni fa infatti si era provato a sfruttare le maree. Il Wave Roller è comunque un passo in avanti, anche solo per la tecnologia, moderna, che sfrutta.
Ma come funziona esattamente questo sistema? Wave Roller è un sistema di piastre agganciate su grandi basamenti metallici poggiati sul fondo del mare. Il rollio delle onde spinge le piastre, poste verticalmente, in avanti e indietro. Un sistema idraulico registra il movimento che viene convertito in elettricità grazie a un generatore. Si tratta di un sistema non invasivo (non sono necessarie boe o sistemi galleggianti) e che non crea ostacoli alla navigazione. Per questi motivi è considerato come il futuro dell'energia elettrica marina.
Entro qualche anno la società produttrice mira a rendere disponibile sul mercato una versione "commerciale" in grado di assicurare fino a 1,8 MegaWatts.
 
Alto