• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Warnig

I

imported_Alberto

Guest
Siamo a fine giugno.
I funghi vari svolazzano in giro e gli afidi e insetti vari prolificano quindi.
1.- ogni 15 giorni circa un trattamento funghicida del tipo rameico o a base di ziram.
2.- ogni 20 giori o meno un controllo degli insetti ecd un trattamento aficida anche con la nicotina come ho descritto in un altro intervento.
3.- Controllo della porduzione di polloni e loro estirpazione.
4.- concimi granulari a lenta dispersione distribuiti entro un raggio di 20 cm dalla radice.
5.- Non bagnare possibilmente la sera ma la mattina per evitare di favorire i funghi.
ECC ECC ECC e pazienza, amore e tempo!!!!!

R

Raffaella

Guest
Ciao Alberto, ho letto con interesse tutti i tuoi consigli, ma avrei una domanda da farti. Non è che il trattamento funghicida rovini le rose già fiorite o i boccioli ?
Grazie ciao Raffaella

I

imported_Alberto

Guest
Il trattamento funghicida si fà con un prodotto sistemico e quindi non spruzzato sui fiori o bocci.
Viene assorbito per via foliare e tutto resta tranquillo.

I

imported_Alberto

Guest
Vedo che il mio Warnig non ha avuto molto seguito e le domande poi sono le stesse.
Ricordo che ci vuole un po' d'ordine.
I trattamenti come del resto è intuitivo ,sono di tre tipi: funghicidi, insetticidi, e di potatura.
I trattamenti funghicidi in questo periodo soon OBBLIGATORI.
La ticchiolatura, la massonnina , la ruggine sono dietro l'angolo o già addosso.
Bisogna prevenire facendo trattamenti mirati e continuativi specie se gli anni prima ci osno state infestazioni.
Le spore dei fungi si annidano nel terreno e si propagano di anno in anno se non si tolgono le foglie e le si bruciano quindi.
1.- Raccgliere coscenziosamente le foglie gialle e bruciarle o buittarle via lontanissomo ( sacco nero e discarica)
2.- Spruxare i funghicxidi anche sulla foglie già cadute dove si annidano le spore.
3.- fare i trattamenti per gli insetti senza guardare troppo gli afidi ( i meno dannosi li si toglie adirittura con il pollice e l'indice...) ma gli altri ( mosca bianca, bruchi raggnetto rosso ecc.
4,. concimare bene, le innaffiature dilavano i concimi, dopo 7/ 120 giorni un esame del terreno dimostra che non c'è rimasta traccia di concime liquido, quindi usate quelli a lenta cessione, quelli liquidi solo oquasi per le annuali che ingurginato enormi quantità di concime e ne hanno bisogno quasi ogni giorno.
5.- Potature luglio è il mese in cui in genere c'è il ricacico dei rami nuovi quindi; tagliare quelli vecchi o stenti. potare le rose rampicanti subito sotto il getto nuovo vigoroso in modo da dargli forsa. Potare a due tyerzi i geti che hanno già fiorito per rinvigorirli a permettergli di emettere getti lateral ifioriferi per l'anno prossimio.
Dare forma al tutto non lasciare troppi rami, se il rosaio è nel vaso non si può pretendere che faccia miracoli.Più rami avrà meno fiori farà, meglio meno rami ma più vigorosi e con nuovi getti robusti.
E con questo fine della lezione id mercoledi sera.
A Miano fà un caldo micidiale, la giornata è afosa, umida tutti sono nervosi e nessuno ammette ( mutatis mudandis ) di riconoscere che se ci sono le bestioline sulle rose è perchè ci si è dimenticati di fare il trattamento.

M

mitcha

Guest
Alberto grande maestro, grazie per i tuoi utilissimi riepiloghi! Soprattutto per me inesperta sono manna da cielo.
Domanda: la mia rosa rampicante (New Dawn?ci credo poco)dopo un grave attacco di ticchiolatura si è ben ripresa, ha messo nuoe folgi e ha fiorito bene.Però i rami sono spogli nella parte inferiore, per ca. 1 m, i nuovi ricacci sono tutti sopra. Risultato, un effetto pennacchio+rami tristi. Devo per forza sacrificare tutta la vegetazione nuova o esiste un modo per "convincerla" a germogliare anche da sotto? Se dovessi potare rimarrei con tre bacchette spoglie... E se concimassi e attendessi l'autunno per potare seriamente senza rimorsi ? Grazie del tuo aiuto!

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Mitcha, se sopra hai una buona vegetazione ti converrà, vista la stagione avanzata, di aspettare l'autunno o meglio febbraio, infatti avresti potuto tagliare drasticamente in basso ma è preferibile, se è neccessario, farlo almeno entro giugno e nel giro di 15-20gg ributtano come a primavera, credo che non si possa proprio fare altro o almeno restando sicuri di non rovinare tutto!
Un bacione, ciao!

S

smallcristina

Guest
Scusa Alberto, ma lo Ziram lo usi come sistemico? Io lo sciolgo nell'acqua spruzzando poi le foglie. Se proprio con lo ziram si può invece agire per via linfatica, fammi sapere, così mi risparmio la pena di girare con lo spruzzino del ferro da stiro sul mio balcone. grazie!

I

imported_Alberto

Guest
No non mi risulta che lo Ziram sia un sistemico, io lo uso in via preventiva ed agisce per circa 15 giorni dopo debbo ridarlo.Ha il vantaggio di essere a bassissima tossicità e quindi lo si può ridare come si vuole.
Quando c'è un attacco serio ormai uso solo il Topas che mi ha dato dei buoni risultati, poi, ....sono sempre li a guardare ed a strappare, bruciare ecc. tutto quello che risulta infestato.

Alto