• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W i pippistrelli

A

Andrè

Guest
Va beh.. questo può non essere vero! :rolleyes::rolleyes:
I megachiroptera, grandi, pelosi e che non usano il sonar sono molto belli con musetti molto simpatici. Guardate che carino questo (Pteropus poliocephalus) col cucciolo "in grembo" :love::love:
350px-Pteropus_poliocephalus_with_baby.jpg

Le specie appartenenti al sottordine dei Microchiroptera sono quelli più comuni e, poiché utilizzano l'udito come sonar :)eek::eek:) tendono ad avere apparati uditivi molto più sviluppati di quelli visivi... a volte a discapito dell' "estetica".
Comunque, anche la maggior parte delle specie di questo sottogenere sono carini, come questi:
400px-Plecotus_auritus_01.jpg

io trovo spettacolare questo:
Big-eared-townsend-fledermaus.jpg

proprio una meraviglia! :love:

oddio perchè li amo così tanto?????????????????

Sevi

Fiorin Florello
In effetti non sono bruttissimi :storto: e poi hanno delle orecchie bellissime!!! :love:

Vabbè...cerco di autoconvincermi :D ( le orecchie son belle sul serio, non baravo :ros: )
Però è vero che sono molto utili, quindi ben vengano!
Abbiamo i tetti super invasi dai piccioni (ne so qualcosa :fifone2: ) qualche pipistrello in più lo terrei ben volentieri al posto loro :crazy:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore... Funzionano eccome!!
Un singolo esemplare può arrivare a divorare IN UNA NOTTE ben 2000 zanzare.... Dico io... 2000!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
Sono macchine da guerra, infallibili, precisissimi e... silenziosi... :love::love:

Il problema è che non ce ne sono abbastanza... perché purtroppo gli insetticidi ormai nuocciono più a loro che agli insetti, che invece sono diventati insensibili...
Scusa perchè da me allora ci sono milioni di zanzare?Va beh che vivo in campagna ma le zanzare sono davvero tante e di pipistrelli sotto le gronde ce ne saranno almeno una cinquantina e non sono solo da me anche dai vicini ce ne sono parecchi!ciao ciao

Commelina

Master Florello
anche io li adoro.... all'imbrunire assisto alla partenza dello stormo.... partono uno alla volta dai molti nidi che hanno tra le grondaie ed il tetto (sembra impossibile che riescano ad entrare nei 2 cm di spazio. Qualche sera siamo arrivati a contare una trentina di "partenze" da un solo punto della grondaia. Ci tengo molto alla mia colonia....... anche se non ce la fanno a papparsi tutte le zanzare.... immagino quante in più ne avrei se non ci fossero i pipistrelli. Robe le orecchione sone bellissime.... che belle foto!!! Ne avevo anche di un piccolo caduto dal nido io ma purtroppo sono andate perdute in un vecchio pc.

Robe

Guru Giardinauta
anche io li adoro.... all'imbrunire assisto alla partenza dello stormo.... partono uno alla volta dai molti nidi che hanno tra le grondaie ed il tetto (sembra impossibile che riescano ad entrare nei 2 cm di spazio. Qualche sera siamo arrivati a contare una trentina di "partenze" da un solo punto della grondaia. Ci tengo molto alla mia colonia....... anche se non ce la fanno a papparsi tutte le zanzare.... immagino quante in più ne avrei se non ci fossero i pipistrelli. Robe le orecchione sone bellissime.... che belle foto!!! Ne avevo anche di un piccolo caduto dal nido io ma purtroppo sono andate perdute in un vecchio pc.

Wow!! Ne hai una colonia a casa??? :eek::eek:
Che fortunaaa!!! Sai che specie sono? Quanto sono grandi? Orecchie piccole o grandi?? :food::food:
Sì, le foto sono meravigliose ma non sono mie... Le ho trovate sul web! :rolleyes:

Commelina

Master Florello
Robe non so risponderti...... io non li ho mai visti da vicino gli adulti, solo un piccoletto che mio figlio ha fotografato sul polpastrello del suo pollice, tanto per arti un'idea delle proporzioni.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Robe e quello della foto che ho messo io che tipo è?Da me di quelli ce ne sono parecchi!ciao ciao

A

Andrè

Guest
miii sono troppo carini, in Africa stavo in un bungalow e nel sottotetto ci viveva una colonia intera... scagazzavano un po' ma, ragazzi, non una zanzara in giro....

Robe

Guru Giardinauta
Robe non so risponderti...... io non li ho mai visti da vicino gli adulti, solo un piccoletto che mio figlio ha fotografato sul polpastrello del suo pollice, tanto per arti un'idea delle proporzioni.
In un pollice?? :eek: :love::love::love:

Ciao Robe e quello della foto che ho messo io che tipo è?Da me di quelli ce ne sono parecchi!ciao ciao
Mmm... sinceramente non saprei...
Ho pochi indizi... Se riesci a fotografare un musetto sarebbe più facile! :eek:k07:
Comunque dalla forma delle orecchiozze (non grandissime), dal colore della pelliccia e dalla forma del corpo suppongo che sia probabilmente del genere Nyctalus (mooolto vasto), nome comune Nottola. Probabilmente è un Nyctalus noctula o un Nyctalus lasiopterus: il primo molto comune, il secondo un po' meno comune e appena più grande. :love:
Potrebbe essere anche un Vespertilio (murinus) anche se la forma delle orecchie mi sembra diversa... Invece credo proprio non sia un Plecotus, ha le orecchie troppo piccole! :rosa:
Cerca qualche foto e vedi quale specie è, poi fammi sapere! :eek:k07:

miii sono troppo carini, in Africa stavo in un bungalow e nel sottotetto ci viveva una colonia intera... scagazzavano un po' ma, ragazzi, non una zanzara in giro....
Io e te possiamo aprire un bel fan club... :love:

yeye27

Master Florello
Pipistrelli che carucci!!....

Sono utilissimi e simpatici.......peccato che quelli che ho io, in abbondanza nel cornicione del terrazzo sovrastante il mio,le zanzare non se le filano proprio!!:eek:k07::D

:Saluto::flower:

yeye

lore.l

Membro dello Staff
Ciao a dire il vero io ho capito poco di quale specie sia,forse un vespertilio visto che ho letto che ha il ventre biancastro?Ti metto una foto anche se un pò sfuocata dove si vede un pò il muso!ciao ciao

pipi.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DSenti, ma...pip(p)istrello si scrive con 1 o 2 p?
Per il web è indifferente, ma Wikipedia ed Encarta dicono una sola p.....mah!! qui sta il busillis
:Saluto::Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me con una,però non sono sicura,forse vanno bene entrambi le cose!ciao ciao

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a dire il vero io ho capito poco di quale specie sia,forse un vespertilio visto che ho letto che ha il ventre biancastro?Ti metto una foto anche se un pò sfuocata dove si vede un pò il muso!ciao ciao

pipi.jpg
CHE BELLLLLLLIIIIIIIIINOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
CHE BELLLLIIIIINOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
:love:

Ok... dopo questa parentesi d'estasi direi che si tratta proprio di Vespertilio murinus!
Guarda queste foto e dammi la conferma!
vespertilio_murinus.jpg

non fatelo incazzare, eh?? :lol:
vespertilio-murinus-3781.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Concordo x me è lui,cmq io sotto le gronde ne ho un allevamento!Posso sempre venderveli e fare un mucchio di soldi! :lol: :lol: :lol: ciao ciao

Alto