• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostre esperienze

Zeta

Giardinauta
Vorrei conoscere le vostre esperienze dirette o indirette, riguardanti le varietà Lamarque, White new dawn, Gloire de dijon e M.me Alfred Carriere.

In particolare mi interessa sapere quanto sono rifiorenti, robuste e quanto sono spoglianti.

Grassie, Zeta.

S

SEBBY

Guest
Mi dispiace, ma non ho esperienze dirette con nessuna di queste rose.

Ho letto della Mme Alfred Carriere che è considerata un'ottima rosa, molto rifiorente e sana (una delle preferite di "Sua Maestà" Gertrude Jekyll!!!!!!).

Sulla Gloire de Dijon ho letto pareri contrastanti. Il fiore è sicuramente splendido.

Le rose sono di solito spoglianti e non credo che queste due facciano eccezione.

spot

Maestro Giardinauta
La White New Down ce l'ho. L'ho presa da Barni lo scorso settembre. Mi aspettavo che in un anno crescesse un pò di più (sono poco paziente :martello: ) ma devo dire che la fioritura è stata molto bella, anche se, unicamente ad inizio stagione. Per quanto riguarda lo spogliante, ancora non sò, è ancora giovane.
Ho fatto i trattamenti con confidor e topas ed è in ottima salute.
Qualche foglia rinsecchita a causa del caldaccio di luglio.
Questo è quello che ti posso dire io.
Ciao!!!:Saluto:

S

SEBBY

Guest
Le uniche rose che danno per sempreverdi che sono riuscita a rintracciare sono:

Rosa bracteata: (mt 4 x 3) "vera regina dell'estate per la sua fioritura continua, porta fiori semplici d'un bianco luminoso con al centro una fitta corona di stami dorati. Ricco e abbondante il fogliame verde scuro formato da piccole foglie tonde, dai margini dentellati, sempreverde."

Rosa laevigata: (mt 6 x 3) " E' difficile riuscire a descrivere con efficacia questa splendida rosa così prodiga di bellezza: crescita forte e vigorosa, bellissimo fogliame di un verde chiaro, lucido e persistante. Splendidi fiori semplici che formano grandi coppe bianco puro dove al centro spicca regale una corona di stami d'oro. Otiimo e intenso profumo"

Cooper's Burmese: (mt 6 x 3) " E' una rosa tutta bella. Bella la foglia lunga verde scuro, sempreverde. Bello il fiore delicato come una farfalla, grande, semplice, bianco. Fiorisce a profusione, una sola volta, ma la sua immagine leggiadra resta negli occhi per tutta l'estate. Forte, esuberante, veloce nella crescita, ama luoghi riparati"

Le descrizioni le ho prese dal catalogo Peyron.

Zeta

Giardinauta
Quindi la White new dawn non è rifiorente come pensavo? Ti ringrazio Spot

La rosa Laevigata e la Cooper Burmese sono molto simili alla Mermaid, belle ma le sto cercando a fiore doppio.
Grazie Sebby

Alto