• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei usare il verderame ma....

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Salve, come da titolo vorrei usare il verde rame , o poltiglia bordolese, sulla mia pianta di pomodori, il problema e che già sono presenti dei frutti e 2 o 3 fiorellini, e siccome ho sentito dire che il verde rame va dato prima che nascano fiori e frutti vorrei sapere se è dannoso oppure posso usarlo tranquillamente..

domenico83

Aspirante Giardinauta
Con i frutti nessun problema, senza fiori nessun problema, se ci sono i fiori potresti rischiare che questi non vengano impollinati.

Cesare73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sfogliando il forum aimè ho visto questa discussione, il verde rame l'ho già dato su di una pianta di pomodoro con frutti e fiori........sigh! Vediamo strada facendo se e come procederà per ora cresce molto!Ciao.

sandrino

Aspirante Giardinauta
Senti, che io sappia la poltiglia bordolese contiene rame e calce e può essere dannosa per i fiori e quindi per i futuri frutti.

Il solfato di rame invece, che non dovrebbe contenere calce, può essere usato periodicamente senza problemi.

Attualmente sto distribuendo quest'ultimo ogni venti giorni circa, e dopo ogni pioggia, e mi pare che i pomodori se la cavino benino (anche se ho quattro piante malandate, e che sostituirò, ma ne ho altre 20 che vanno benone).

Se sto sbagliando vi prego avvertitemi così evito di fare stupidaggini.

Grazie
S

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nessun problema per i frutti, io lo do tutte le settimane sui pomodori e ne sono venuti tanti.
Enry

magagna

Aspirante Giardinauta
Guarda che nonm serve darlov tutte le setttimane..........io lo do all'inizio e basta, al massimo se piove
Considera che su oltre 200 piante nemmeno una si ammala

giulia67

Maestro Giardinauta
Già..quoto magagna...l'importante è che nn venga a piovere subito dopo averlo dato. Si scelgono giornate di sole e possibilmente un pò ventilate..in questo modo asciuga in fretta, si fissa bene sulle piante e non va via con le piogge.

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io con lo spruzzatore bagno la pianta fin sotto il palco dei fiori.
Quindi irrigo frutti e foglie solo fino a una certa altezza. I fiori non hanno mai subito danni.

Alto