• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei salvare questa rosa, come fare?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena "ereditato" la cura del giardino che circonda il mio ufficio... prima se ne occupava mio zio ma per motivi di salute da qualche anno ha lasciato e così si è creato un discreto caos... :(
Nel fare ordine tra mucchi di vasi, ho trovato questa:

img1235p.jpg


Ho chiesto a mio zio e mi ha detto che si tratta di una rosa, che credeva fosse morta! :embarrass
Mi ricordo di che rosa si tratta: fa dei fiori abbastanza piccoli, di un fuxia molto intenso e incredibilmente profumati! E' ricoperta di spine sottili ma fittissime e secondo mio zio è rampicante (anche se la poverina sta in quel vaso da anni e anni, non è mai stata curata a parte l'acqua che prende quando piove e tanto meno si è mai arrampicata da nessuna parte). Alla base ha un "ceppo" abbastanza grosso con due biforcazioni, ma si vede che è stata tagliato vicino al terreno (probabilmente era secca ed è stata data per morta) e ha rigettato solo quel ramo che vedete...
Insomma, visto che è stata incredibilmente forte ed è sopravvissuta finora, vorrei finalmente trattarla come merita e prendermene cura. Non so davvero che varietà sia, non ho mai curato una rosa in vita mia e non so che fare... vi dico cosa avevo in mente, poi mi correggete se sbaglio, ok? :eek:k07:

Volevo trapiantarla nel terreno del giardino, vicino alla rete perimetrale per farla arrampicare lì, avrei un posto a sud oppure a est, il posto a sud ha il terreno un po' argilloso e sassoso ma fertile (ci faccio l'orto lì vicino, una volta tolti i sassi e concimato un po' è terra buona, anche se un po' compatta) e si trova in mezzo tra un melo e un pesco nano a circa 2 mt da entrambi.
Il posto a est è lo stesso tipo di terreno ma meno sassoso, ora è tutto prato e c'è solo un vecchio ulivo lì vicino, se la pianto accanto al muretto perimetrale potrebbe arrampicarsi sull'inferriata.
Che ne dite? Ma è il momento giusto x trapiantarla? Come preparo il terreno? Dopo va concimata? Va bagnata spesso? Altri consigli, in generale?
Grazie in anticipo a tutti!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Trapiantarla in piena terra non puo' farle che bene! Opterei per il posto ad Est, fallo in questi giorni, prima che diventi troppo caldo. Scavi una bella buca 50x50, sul fondo metti una buona quantita' di stallatico poi uno strato di terra per non mettere a contatto le radici con quest'ultimo, ci infili la rosa col suo bravo pane di terra il piu' possibile intatto e riempi gli spazi vuoti con una miscela al 50% di terra prelevata e terriccio da giardino e compatti il tutto senza esagerare per togliere le sacche d'aria. Bagna abbondantemente, anche 20/30L d'acqua la prima volta poi solo quando il terreno è asciutto. Per il concime non lo darei subito in concomitanza con l'impianto ma aspetterei che la pianta si assesti.
 

Paola-Luna

Florello
quoto tutto quanto ha già detto Anfrea... aggiungo un'ipotesi: potrebbe trattarsi di un'ibrido di rugosa (ha resistito senza cure, spinosissima, fiori piccoli e fuchsia... potrebbe essere la F.J. Grootendorst a guardare bene le foglie!)
 
Alto