• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei riempire due vasi con piante da appartamento

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve,

a quanto pare con piante da appartamento non ho fortuna, o le bagno troppo o le bagno poco, spesso la prima... ho tre bei vasi da riempire e vorrei vostro consiglio, vivo in Campania insulare, d'inverno non fa troppo freddo, non c'è troppa luce né grandi sbalzi di temperatura, vorrei tanto riprovare con un orchidea ma questo è un altro discorso, ora vi allego le foto dei vasi e mi dite cosa ci mettereste tenendo presente che sono un totale ignorante in materia.

Leggevo della zamiosulcas che forse andrebbe bene nel vaso grande (quello decorato), naturalmente nel suo vaso di plastica mentre negli altri due mi piacerebbero piante che li riempiano in larghezza.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_7218.JPG
    IMG_7218.JPG
    438,9 KB · Visite: 10
  • IMG_7215.JPG
    IMG_7215.JPG
    555,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, per prima cosa non ho capito se i vasi andranno dentro o fuori casa. Deduco fuori? per riempire in larghezza potresti provare con un'edera se ti piace anche ricadente oppure qualche tipo di crassulacea come il mesembriantemo, abbastanza rustico e che fa bei fiori l'estate. Indipendentemente dalla scelta ricordati di eliminare tutto il vecchio terriccio che vedo in uno dei vasi :ciao:
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ciao, per prima cosa non ho capito se i vasi andranno dentro o fuori casa. Deduco fuori? per riempire in larghezza potresti provare con un'edera se ti piace anche ricadente oppure qualche tipo di crassulacea come il mesembriantemo, abbastanza rustico e che fa bei fiori l'estate. Indipendentemente dalla scelta ricordati di eliminare tutto il vecchio terriccio che vedo in uno dei vasi :ciao:
Ciao,

grazie intanto per la risposta, no, i vasi vorrei riempirli con piante da appartamento per interno, per dare un po' di luce e colore alla casa, non c'e' luce diretta.

Grazie
 

ScarletObsession

Giardinauta
Allora qualsiasi pianta da luce media va bene (non al buio però). Pothos anche neon, edera, philodendron brasil, scandens, micans, scindapsus argyreus, alcune felci (anche se sono esigenti) se l'ambiente è umido. Tutte queste sono ricadenti se vuoi metterle su un rialzo e danno anche un bel volume sopra ;) anche la zamioculcas è molto bella
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Allora qualsiasi pianta da luce media va bene (non al buio però). Pothos anche neon, edera, philodendron brasil, scandens, micans, scindapsus argyreus, alcune felci (anche se sono esigenti) se l'ambiente è umido. Tutte queste sono ricadenti se vuoi metterle su un rialzo e danno anche un bel volume sopra ;) anche la zamioculcas è molto bella
Grazie di nuovo,
in realtà, essendo tre vasi di cui due uguali, vorrei due piante diverse per i due vasi uguali, una che lo riempia in larghezza e l'altra magari in altezza, pensavo infatti ad un bonsai di ginseng come consigliatomi nel forum dedicato mentre per quello decorato ne vorrei una che cresce più in verticale, forse la zamioculcas, rimane da riempire uno dei due vasi, dopo do uno sguardo ai tuoi suggerimenti, io in materia botanica sono una frana, dal fioraio riconosco solo le rose...
 

ScarletObsession

Giardinauta
Per una alternativa alla zamioculcas in verticale di media altezza c'è anche la sansevieria oppure l'aspidistra, altrimenti per qualcosa di ancora più alto qualsiasi tipo di dracaena che però necessita di più luce. E non preoccuparti, piano piano si imparano i nomi e le esigenze delle piante ;)
 
Alto