• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!angolo da riempire

lacky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
Vorrei riempire quest'angolo della mia casa che ha le dimensioni di 165cm x 45cm con qualche pianta.è in semiombra al mattino ma da mezzogiorno in poi riceve luce piena.avevo pensato a due tre photos ma volevo qualcosa di più voluminoso verso l'alto.qualcosa di colorato non mi dispiacerebbe.
secondo voi va bene piantare direttamente dentro la vasca o devo lasciare le piante nel loro vaso?

grazie

http://i524.photobucket.com/albums/cc327/lackypussa/IMG_6184.jpg

attendo i vostri consigli
 

Anitka

Apprendista Florello
Bello il vascone
ma fossi in te lascerei le piante nei vasi, anche pe rpreservare la casa da umidità

Se sei bravo (ma tanto bravo!) potresti mettere un croton

I pothos pui anche farli crescere verso l'alto con un tutore

Oppure spathyfillo, anthurio, ma per entrambe dovresti un po' schermare i raggi solari

Ciao
Anitka
 

california

Florello Senior
In quella posizione di luce piena non ci vedrei male dei croton, come dice anche anitka.
Altrimenti puoi anche alternare kentia o chamadorea a piante fiorite da interno tipo anthurium, spathyphyllum, etc.
per suggerirti qualcosa: sul piede della L una bella Medinilla magnifica coi fiori che pendono al di fuori del bordo, accanto una chamadorea, poi qualche anthurium, poi spezzerei di nuova con una palma tipo Kentia e un bel croton, e a questo punto a dx dovrebbe essere rimasto spazio per un bello spathyphyllo grande e per chiudere un'aeschynanthus, anche questo che va a pendere al di fuori del bordo. Se rimane spazio tra le piante qualche porzione di ficus pumila che ti copre la terra.
Se vuoi puoi mantenere le piante nei vasi, ma se ti procuri un buon terriccio e concimi opportunamente, puoi anche pianterle direttamente nel vascone.
 

california

Florello Senior
p.s. chiaramente se batte il sole, almeno d'estate (ma anche d'inverno) dovresti schermare le piante con una tenda bianca, anche di quelle a pacchetto che costano poco e all'occorrenza si tirano su fino al soffitto.
 

lacky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:eek:k07:
anch'io ho pensato che metterle direttamente nel vascone non sia molto indicato(ristagno,..).
il croton è molto bello,ma è molto delicato?
non c'è nulla che possa sopportare la luce diretta??la vetrata è bella cosi,senza tende...
 

Anitka

Apprendista Florello
Il croton è stato un amore giovanile di mia sorella.
Desistette dall'acquistarne dopo averne fatti fuori 2-3

Vuole molta luce ma non sole diretto (quindi tenda obbligatoria)
Molta umidità e terriccio sempre umido ma annega facilmente
Vuole temperature sui 20-25 gradi senza grandi escursioni tra giorno e notte
Non vuole correnti d'aria

Un po' di consigli li trovi in queste vecchie discussioni
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/33974-croton-dice-pianta-difficile.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/44471-croton-sofferente.html

In bocca al lupo e facci sapere cosa hai scelto!

Ciao
Anitka
 

antonina

Aspirante Giardinauta
La luce diretta la sopporta il ficus elastica, il papiro ma vuole tanta acqua, dracena variegata, e sono d'accordo con spatyfillum ma all'ombra delle piante più grandi.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!io ci farei una "aiuoletta" di zamiaculcas che danno sempre grandi sddiasfazioni con i loro cestoni succulenti!..e nell'angolo sulla sinistra metterei un ficus benjamin della varieta che ti piace!un saluto!lorenzo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Il croton è stato un amore giovanile di mia sorella.
Desistette dall'acquistarne dopo averne fatti fuori 2-3

Vuole molta luce ma non sole diretto (quindi tenda obbligatoria)
Molta umidità e terriccio sempre umido ma annega facilmente
Vuole temperature sui 20-25 gradi senza grandi escursioni tra giorno e notte
Non vuole correnti d'aria

Un po' di consigli li trovi in queste vecchie discussioni
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/33974-croton-dice-pianta-difficile.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/44471-croton-sofferente.html

In bocca al lupo e facci sapere cosa hai scelto!

Ciao
Anitka

Ciao, confermo per esperienza personale!!!!!Molto belli però....
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Un'idea completamente diversa potrebbe essere fare un angolo di sole piante grasse.
In questo caso, mettendo del terriccio adatto, potresti metterle direttamente nella fioriera. Tanto dovresti bagnarle molto poco e non avresti problemi di umidità.
 

lacky

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie a tutti!!!
sono quasi sicura di voler comprare 3 spatiphillum e di tenerli nei vasi.
cercherò di non fargli prendere troppo sole diretto mettendole al riparo del murettino.cosa dite????
quanto crescono in altezza!???

grazie
 
Alto