• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei provare

cate86

Aspirante Giardinauta
a comprare un'orchidea ma non so se è il caso..mi spiego meglio....non so se casa mia è l'ambiente adatto!

Nella zona giorno ho due finestre una con il sole la mattina e una con il sole il pomeriggio..ma non sono tanto grandi e su quella del pomeriggio battono i raggi del sole diretti..ho una camerina ma spesso la tengo chiusa quindi non è il caso...secondo me starebbe bene in camera ma vorrei la conferma da voi è luminosa, c'è una grande finestra con il sole la mattina però è abbastanza luminosa tutto il giorno...poi ho il giardino però nel pomeriggio c'è sole pieno.
Che dite posso provare secondo voi o la poveretta va incontro a morte certa???

grazie mille!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Guarda, la finestra a sorgere del sole (mattino), e' perfetta!. Basta che la metti al livello del vetro.

Per il sole diretto, invece, direi che e' proprio cio' che non sente la necessita'! ove ci fosse andra' interposta la tendina preferibilmente bianca per problemi cromatici e luminosi.

Ora, devi contemplare il livello di luce invernale e le ore di esposizione alla luce. Se vuoi in inverno puoi integrare anche con delle luci a risparmio energetico come i nuovi neon a lampadina che con 10, 11 W te ne danno 100 effettivi d'irradiazione luminosa. Questo tipo di lampade dovranno essere preferibilmente a luce FREDDA.

Con queste condizioni puoi provare a coltivare delle Phalaenopsis o dei Dendrobium ... poi si vedra'! prova con una piantina e poi vedi.

Controlla anche le temperature! ...... per Phalaenopsis e Dendrobium Phalaenopsis dovranno essere anche in inverno e di notte almeno di 20, 22 gradi! mentre per altri Dendrobium, non Dendrobium Phalaenopsis le temperature ideali sono trai 13 ai 18, 20.
 

cate86

Aspirante Giardinauta
allora per l'inverno la sposterei in cucina dove ho le due finestre e il sole è meno forte! e sicuramente in cucina la temperatura è più alta anche perchè c'è la stufa (ovviamente non la metto accanto ad essa) e ci sono 19-20-21 gradi quindi dire che è ok.

Proverò..sperando di non combinare danni!
 

pretorian

Guru Giardinauta
in inverno puo' o meglio deve prendere il sole! sino a marzo o a quando NON scalda
se il sole scalda anche poco va messa la tenda! altrimenti devono prendere il sole non proprio tutte ma la magior
parte delle orchidee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me puoi cominciare tranquillamente con una phalaenopsis,

IMG_4063.jpg


la posizioni vicino ad una finestra che non sia a nord, le altre van bene tutte, niente sole diretto salvo mattina presto o sera in prossimità del tramonto
minime se riesci intorno ai 20° (ovviamente niente stufa troppo vicina :) )

e in giardino invece metterei un bel cymbidium, da marzo a novembre :D che prende volentieri il sole al pomeriggio (decisamente + ingombrante ma secondo me + facile)
da tenere poi in un locale fresco in attesa della fioritura, che va da Natale a Pasqua a seconda delle varietà

IMG_3857.jpg




poi se in giardino hai un angolino libero.. ci metterei qualche bletilla, a terra, quelle stanno fuori tutto l'anno, come fossero tulipani... ma fioriscono tutti gli anni, non ti bidonano un anno si e uno no se non li curi come si deve :D e fioriscono a maggio, ci sono rosa, bianche.. e ocra che sono difficili da trovare, direi che rosa per partire vanno benissimo.

DSC09809.jpg


la foto non rende, avevano preso la grandine lo scorso anno, ma immaginale senza macchie :)


:Saluto:
 
Alto