• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei potare le rose oggi...va bene?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per fortuna ho letto questo messaggio, anche io avevo già le cesoie in mano. Il mio dubbio è nato dalla differenza di questo inverno dai precedenti, altrimenti non avrei nemmeno pensato di agire ora. Ci sono delle foglioline nuove sui rami spogli e avevo paura che le imminenti gelate avrebbero potuto fare più danno così che non su un ramo potato, ma a quanto pare, lette le urla di risposta, mi sbagliavo. Allora aspetto e lascio gelare le foglioline...
Grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Purtroppo quest'anno è un pasticciaccio! Ho anch'io i rametti delle rose pieni di foglioline verdi: la passiflora pure ha messo nuovi germogli e finanche l'ibisco! Il geranio è tutto fiorito come fosse maggio....
Oggi c'è la neve sulle montagne e vento forte e gelido. Che ne sarà delle nostre poverine? Ho provveduto a pacciamare il piede di tutte con corteccia e a coprire le camelie e le azalee (pure quest'ultime fiorite nei giorni scorsi) con tnt.
Speriamo bene!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Oggi, ovvero ieri, sabato, alle ore 11 am ho piantato e spostato alcune rose, sia a radice nuda che in vaso, chiaramente il sole aveva riscaldato un pò. Comunqu Lobe le rose sono delle bestiacce più robuste di quanto sembri .
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Abito a Torino e le mie rose sono state anche loro 'ingannate' dai 25 gradi di una settimana fa: sono piene di germogli !
che fare?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Abito a Torino e le mie rose sono state anche loro 'ingannate' dai 25 gradi di una settimana fa: sono piene di germogli !
che fare?
Anche le mie rose sonno nella stessa situazione delle tue, ma ho deciso di aspettare ancora un po', giusto per non rischiare che con la potatura le rose si mettano a ricacciare alla grande per poi essere sorprese da eventuali "gelate".
:confuso:Certo che con 'sto tempo potare è quasi una lotteria!
 

janky

Aspirante Giardinauta
.

Purtroppo quest'anno è un pasticciaccio! Ho anch'io i rametti delle rose pieni di foglioline verdi: la passiflora pure ha messo nuovi germogli e finanche l'ibisco! Il geranio è tutto fiorito come fosse maggio....
Oggi c'è la neve sulle montagne e vento forte e gelido. Che ne sarà delle nostre poverine? Ho provveduto a pacciamare il piede di tutte con corteccia e a coprire le camelie e le azalee (pure quest'ultime fiorite nei giorni scorsi) con tnt.
Speriamo bene!

..scusa "lobelia", ma in che parte d'Italia vivi per avere il geranio già fiorito...?:surp:
 

gianfra

Guru Giardinauta
io ho ancora i geranei all' aperto, ma mi sa che con la prx settimana arriva il freddo, comunque apettiamo la Candelora ..... sempore che la tradizione abbia ancora valore.
Per quel che mi riguarda le rose le poterò a marzo ho fatto 30 farò 31 !!!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Le uni che che poto è un gruppo di 9/10 che hanno iniziato a migrare di aiuola per cui debbo ridurre il palco in funzione delle radici tagliate.
 

Starla

Giardinauta Senior
"al mio segno... scatenate le cesoie!!!!"

i3.gif
 
Alto