• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei non morissero

Usagi

Aspirante Giardinauta
ho due bei ciclamini,presi a settembre,hanno superato l inverno,e ora??? le foglie hanno come bruciature e faticano a fiorire eppure gli ho dato concime.
Devo forse travasarli?e li ho messi su una finestra,dove hanno il sole solo x un ora dalle 4 alle 5.vOI cosa consigliate?grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
i ciclamini dopo la fioritura (alcune settimane, o mesi) sfioriscono e fanno ingiallire le foglie, dopo alcune settimane rimettono foglie e in seguito fiori... la cosa strana e che dici che le foglie sono "bruciate", se il sole che prendono è troppo intenso potrebbe essere stato quello...
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
si probabilmente prima si....erano al sole dalle9 alle 13,e l'anno scorso ho ucciso due ciclamini.
postero delle foto.Cmq grazie!
 

Green95

Fiorin Florello
Anche secondo me è il sole...mettili in ombra piena,che io 2 anni fa ne bruciai uno in questo periodo :storto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Se li travasi, male non gli fa! Quando farà molto caldo, si esauriranno e perderanno tutte le foglie o quasi. A quel punto mettili in un posto fresco all'ombra e dimenticali fino a che non rispunteranno le nuove foglie (non prima di fine estate). Non li avrai fioriti in autunno ma se li curi bene ti ripagheranno con nuovi fiori in questo periodo!
Ricordati di bagnare sempre dal sottovaso per non far marcire il colletto. Se dai fiori hai ricavato dei semi, puoi seminarli o anche lasciarli cadere nello stesso vaso!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ora li ho spostati al sole e mi stanno mettendo nuove foglie,son strani forte!!!e alla mezz'ombra stavano morendo...ingialliti e flosci.
Quando finalmente smetterà il mal tempo non credo che possano star bene al sole 8-13,che consigliate?
 
Alto