• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei mostrarvi la mia siepe

sdra2

Giardinauta Senior
Un domanda che ricorre spesso nel forum è come fare la siepe.

La mia è così:
DSC00491.jpg


E' fatta da hibiscus syriacus, alternato a piante di photinia. Inoltre ci sono piantati in mezzo anche tre alberi di melograno.
A me piace molto perchè:
è bella in primavera, quando la photinia è in fiore e ha tutte le foglie nuove sul rosso;
è bella in estate, quando fioriscono i melograni e poi gli hibiscus (che sono generosissimi di fiori);
è bella quando i melograni sono maturi ( e buoni :food: )

Ecco un'altra foto:
DSC00492.jpg


I fiori:
DSC00493.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sììììììììì, questa è una siepe che mi piace. E' morbida, fiorita ed anche coprente. Ho avuto troppa fretta quando ho fatta la mia con i leylandi, troppa manutenzione, troppo rigida.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
s t u p e n d a !!!!!!!!!! :hands13:

non conosco le caratteristiche di questi tuoi ibiscus, resistono bene anche al freddo delle tue zone, a quanto pare. Ma da me mi sa proprio che no :cry:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mirtilla ha scritto:
s t u p e n d a !!!!!!!!!! :hands13:

non conosco le caratteristiche di questi tuoi ibiscus, resistono bene anche al freddo delle tue zone, a quanto pare. Ma da me mi sa proprio che no :cry:

E' il syriacus e regge tranquillamente le tue temperature. D'inverno perde le foglie, ma a primavera le ricaccia alla grande.
 
A

Annarex

Guest
Ecco l'hibiscus che fa per me! L'anno prossimo, a primavera, ci provo! Più o meno credo che le ns. temperature siano simili.
Prendo bene nota del nome e proverò anch'io a piantarlo nel terreno.
Scusa ma in che posizione ce l'hai la siepe? Giusto per avere un'idea.
Grazie e complimenti!
 
P

paolar

Guest
Bellissima Sandra,
complimenti!
Adoro le siepi di Hybiscus... anche le mie sono fiorite, non sono però alte come le tue!
:hands13:
 

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io ho piantato una siepe di hibiscus....alcuni sono alti, altri un po' meno. Ne ho di bianchi e di viola come i tuoi, poi altri rosa carico, azzurri, bianchi con centro fucsia, e rosa chiaro macchiati di rosa scuro!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questa sì che è una siepe. E' importante secondo me alternare piante diverse, in modo da avere sempre fioriture in tempi diversi, e con punti di attrazione in ogni periodo dell'anno, mescolando caducifoglie con sempreverdi.
Inoltre ha un aspetto naturale (le siepi di leylandi sono troppo geometriche, e vanno tenute potate costantemente, sia per non perdere la forma, che per evitare che crescano a dismisura)
Il siriacus non ha problemi, io ne ho alcune piante in giardino, e ogni anno me ne nascono spontaneamete di nuove dai semi. Perdono le foglie in inverno e si trovano comunemente nei vivai (da non confondere con il rosa sinensis, che in genere è in vaso e durante l'inverno va messo in casa).
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie dei complimenti!
Sono felice che vi piaccia!

Annarex ha scritto:
Scusa ma in che posizione ce l'hai la siepe? Giusto per avere un'idea.
Grazie e complimenti!

La siepe è a nord, ma essendo a 7 metri dalla casa, prende abbastanza sole.
L'hibiscus è spogliante, ogni autunno, quando perde le foglie, lo potiamo e in primavera riparte alla grande.
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Vi aggiungo altre foto, ma premetto che la mia siepe ha solo un paio di anni, ed alcune piante hanno quindi quell'eta', mentre altre le ho acquistate da Priola
getSlideCmd


getSlideCmd

getSlideCmd


getSlideCmd


getSlideCmd


getSlideCmd


getSlideCmd
 

crisma

Giardinauta Senior
Sdra scusami tanto.....mi sono resa conto di essermi intromesso nel tuo post, mostrando il mio giardino........... ma il tuo è comunque molto piu' bello e ordinato nella sua naturalezza!!
 

sdra2

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
quanto ci mette a crescere una siepe così sandra? e che manutenzione ha????
La mia siepe ha sei anni, ma è già da un pò che è folta e coprente... abbiamo piantato piantine di circa 80/100 cm :rolleyes:
Noi ci limitiamo a potarla una volta l'anno, in autunno, quando gli hibiscus hanno perso le foglie, quindi direi che la manutenzione è poca.:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Proprio bella Sdra: Eltu l'ha perfettamente definita come "morbida" ed io aggiungerò "naturalmente variata". Ti invidio in particolare i melograni (alberi!): il mio unico fa veramente schifo ma poveretto, non lo bagno mai in quanto localizzato troppo lontano dalle mie zone di maggior frequentazione.
kiwo
 

MARIAROSA

Giardinauta
Che bella la tua siepe Sdra! ero un po' restia ad accettare alcune piante di ibiscus che mi hanno offerto per quest'autunno ma visti i risultati, mamma mia! e che voglio di più?
Complimentissimi :love_4: ciao, Maria.
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche i mie complimenti, la tua siepe è veramente molto bella!:love:
Visto che in autunno dovrò mettermi all'opera è sicuramente un'ottimo spunto, volevo farti una domanda quanto misura la tua siepe in larghezza?

Ciao e grazie per la risposta.:hands13: :Saluto:
 
Alto