• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei dell'ombra dietro casa,cosa mi consigliate

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Come nelle altre discussioni che hai aperto sei troppo evasivo/a.
Sai l'ombra si crea anche alzando un muro di cemento di cinque metri.

artemide

Florello Senior
mah... detto semplicemente così sei un pò troppo vago/a

sembrerebbe ce tu abiti in una villetta... quanto spazio hai a disposizione dietro casa? Vuoi un alberello sempreverde o deciduo? che fiorisca?

dacci un pò più indicazioni, altrimenti non possiamo aiutarti !

ciao

lollisan

Aspirante Giardinauta
ombra dietro casa

ciao 50/60 mq di giardino ci sono a distanza ravvicinata una palma alta 1 mt, e un cespuglio di ortensie, parallele,a distanza di tre quattro metri una pianta di prugne rosse,

lill@75

Guru Giardinauta
Il pino diventa molto grande,ti ritrovi invaso dagli aghi e sotto puoi tenerci giusto qualche acidofila,addio prato,mi sa che ha anche un apparato radicale abbastanza "importante":confuso:non credo sia la scelta giusta...vuoi un sempreverde o preferiresti lasciar filtrare il sole in inverno?

artemide

Florello Senior
non riesco a capire... abiti in un condominio, in un appartamento con annesso giardino di proprietà?
comunque sia, ti sconsiglio il pino marittimo... diventa enorme, altissimo, e lo spazio dove vuoi collocarlo mi sembra insufficiente. inoltre ha un apparato radicale non indifferente e bisogna piantarlo ad una certa distanza dalle fondamenta della casa (non mi ricordo bene quanti metri)... ma ripeto, non mi pare che tu abbia lo spazio adeguato.
Se poi abiti effettivamente in un condominio, in un appartamento con annesso giardino privato, penso che tu debba chiedere il permesso agli altri condomini per poter piantare un pino, perchè per via della sua altezza porteresti via luce agli appartamenti sopra il tuo.
Idem se invece abiti in una casa indipendente tra vari palazzi... non so se puoi piantare un pino così per capriccio, sempre per la storia della luce.
Facci capire meglio dove abiti, non essere telegrafico/a, potremo così darti dei suggerimenti più mirati

lollisan

Aspirante Giardinauta
ok grazie per il ragguaglio (giardino mio) per il pino marittimo ammaginavo fosse cosi la storia........di radici enormi,aghetti,pigne,quel che cerco e' o una pianta sempre verde,che cresca rapidamente,in altezza di 7/10 mt,e abbia un volume non enorme di chioma,o con fiori, l'estate dietro casa ci sono 45 gradi,e ci dormiamo.

lollisan

Aspirante Giardinauta
mah... detto semplicemente così sei un pò troppo vago/a

sembrerebbe ce tu abiti in una villetta... quanto spazio hai a disposizione dietro casa? Vuoi un alberello sempreverde o deciduo? che fiorisca?

dacci un pò più indicazioni, altrimenti non possiamo aiutarti !

ciao

ci sono due foto,abito in una villetta con 50/60 mq di giardino.

Alto