• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei dare un nome a questa pianta

angelone54

Guru Giardinauta
Girando per la città mi sono trovato di fronte a questa meravigliosa aiuola comunale. Le foglioline assomigliano a quelle della pyracantha ma i fiori non di certo. Grazie per l'aiuto:)

Allegati

• aiuola 001.jpg
    aiuola 001.jpg
    100 KB · Visite: 43

Datura rosa

Guru Master Florello
Non riuscendo a distinguere bene la forma di fiori e foglie azzardo possa essere un Cyrisus infestus o racemosus ma S.E & O.!!!!!

lilith

Master Florello
È un cytisus, sono sicura perchè l'ho avuto.... bellissima pianta... l'unico inconveniente sui balconi è che sporca molto!

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ebbene, è proprio il Cytisus. Sono contento di averlo conosciuto in quanto è davvero un bellissimo arbusto. Ringrazio i collaboratori del forum.:D

njnye

Florello Senior
Ma è già in fiore? La mia quest'anno non so cos'ha ma è mezza spelacchiata e di fiorire non ci pensa proprio...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'ho trovata! Si tratta di Genista "Porlock" anche conosciuta come Cytisus "Porlock".
Occhio che non è proprio rustica, sopravvive agli inverni freddi in suolo molto ben drenato e al riparo di un muro soleggiato e caldo.
Sarà in fiore per merito del vivaio! Fa freddino ancora, quella di Njnye aspetta climi migliori

angelone54

Guru Giardinauta
Qui da me le temperature del mattino vanno dagli 8° ai 14°. Durante la giornata all'ombra ci sono 17°, al sole 26/28°.:cool:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente ora non avrà problemi, credo che non ami le temperature sotto gli 0°C.
Forse a Savona, in luogo riparato e soleggiato potrebbe star bene anche d'inverno.

Alto